venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano Modenese nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente




Fiorano Modenese nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Il Comune di Fiorano Modenese, ha effettuato il subentro definitivo nel sistema ANPR. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi Comunali di tutti i Comuni d’Italia, istituita presso il Ministero dell’Interno. Per questo motivo l’Ufficio dei Servizi Demografici, è stato chiuso, per consentire agli informatici di effettuare il passaggio importantissimo.

Attualmente i Comuni che ad oggi sono subentrati sono 879 su 8.300 comuni presenti in Italia, per una popolazione di circa 11.400.000 di persone e Fiorano Modenese è fra i primi della provincia.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni; può verificare i propri dati online se munito di CNS (carta nazionale dei servizi), entro breve anche attraverso la CIE (carta identità elettronica). Tra non molto potrà stampare direttamente anche certificati anagrafici.

Altra possibilità per il cittadino è rappresentata dal fatto che al posto dei certificati anagrafici, l’interessato potrà richiedere la visura anagrafica, che è completamente gratuita ed esente da qualsiasi diritto di segretaria. Se un cittadino di Fiorano Modenese si trova ad esempio a Palermo per trascorrere le vacanze e gli serve un certificato di residenza o uno stato di famiglia potrà richiederlo direttamente a questo comune purché lo stesso sia subentrato.

Qualche cittadino potrebbe ricevere una comunicazione che uno dei propri dati è stato modificato; ad esempio sono tanti registrati come nati nel Comune di Monfestino, aggiornato in Serramazzoni. Quei cittadini potranno seguire le istruzioni dettagliate riportate nella lettera accompagnatoria, oppure contattare l’Ufficio Anagrafe per eventuali chiarimenti, ai seguenti numeri: 0536-833.111, oppure 0536-833.223.
















Ultime notizie