giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroViolenza donne luoghi di lavoro: domani Confcooperative presenta una ricerca




Violenza donne luoghi di lavoro: domani Confcooperative presenta una ricerca

È stata curata dall’economista modenese Francesca Corrado e ha coinvolto anche 17 cooperative modenesi una ricerca sulla violenza alle donne nei luoghi di lavoro.

Intitolata “View. Violenza, Impresa e Welfare. Il ruolo della cooperazione per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile”, la ricerca viene presentata domani – martedì 13 novembre – a Zola Predosa (Bologna) nell’ambito dell’evento “Più forti insieme”, che comprende un confronto su questi temi tra istituzioni, esperti e imprese.

Quale ruolo può assumere la cooperazione nelle politiche di contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne nei luoghi di lavoro? E quali situazioni si riscontrano nelle cooperative della nostra regione? È partendo da queste domande che la commissione dirigenti cooperatrici di Confcooperative Emilia-Romagna ha promosso la ricerca.

Anche a Modena sono stati distribuiti questionari a socie e/o dipendenti di 17 cooperative aderenti a Confcooperative (hanno complessivamente 2.225 addetti), invitate a compilarli in forma anonima e restituirli. Si tratta di un lavoro avviato più di un anno fa, unico nel suo genere e finalizzato a mappare le situazioni di contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne all’interno delle imprese cooperative, per capire quali buone pratiche portare avanti e dove aprire nuovi spazi di intervento.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 50 esimo anniversario di Confcooperative Emilia-Romagna.
















Ultime notizie