venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAmazon accoglie le richieste di CNA: sospese le vendite di Fgas su...





Amazon accoglie le richieste di CNA: sospese le vendite di Fgas su portale di ecommerce

Nelle scorse settimane diciassette piccole imprese, tra le quali una modenese, avevano iniziato un procedimento legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consentiva ed agevolava la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

Questa vicenda coinvolge diversi settori merceologici, fra i quali, termoidraulici, frigoristi, riparatori di elettrodomestici e tutti coloro che trattano o commercializzano impianti che contengono gas fluorurati. Stiamo parlando, solo nel territorio modenese, di oltre 1.000 imprese.

Ebbene, non è stato necessario l’intervento del Tribunale: Amazon ha siglato un accordo con le imprese che hanno fatto ricorso e a provveduto a rimuovere spontaneamente qualsiasi vendita di f-gas dal proprio portale. Inoltre, è stato attivato un canale di comunicazione diretto per consentire la segnalazione da parte di CNA di eventuali altre offerte dei prodotti in questione.

Amazon ha inoltre confermato che tutti i venditori presenti sul sito devono seguire le linee guida di vendita di Amazon e le regole vigenti nel Paese in cui operano, arrivando a prevedere la chiusura degli acconti dei venditori che non rispettino le regole in questione.

“Si tratta – commenta CNA – di un’importante presa di coscienza di Amazon, che è andata ben oltre le richieste avanzate in sede cautelare. Particolarmente importante è l’apertura di un canale privilegiato che ci consentirà di segnalare comportamenti non conformi che dovessero sfuggire ai controlli automatici della piattaforma di e-commerce”.

“E’ un importante risultato associativo – commenta CNA – che dimostra come sia più facile difendere in modo efficace gli interessi delle imprese, soprattutto di fronte a controparti dotati di un enorme peso economico e finanziario”.
















Ultime notizie