venerdรฌ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCinque nuovi Maestri e tre Assaggiatori per l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena





Cinque nuovi Maestri e tre Assaggiatori per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Sono otto i nuovi “discepoli” dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: cinque Maestri Assaggiatori e tre Assaggiatori ora possono fregiarsi dei prestigiosi titoli. La nomina ufficiale รจ arrivata al termine del tradizionale “pranzo di San Martino”, organizzato dalla Consorteria del Balsamico Tradizionale.

Il titolo di Assaggiatore viene rilasciato a coloro che, dopo 4 anni di degustazioni con almeno 40 assaggi all’anno, superano il severo esame previsto dalle norme; anche i Maestri Assaggiatori devono sostenere un esame – una degustazione organolettica piรน una prova scritta – ma il loro percorso รจ piรน lungo: devono essere trascorsi 8 anni dal titolo di Allievo assaggiatore e avere effettuato almeno 80 assaggi all’anno.

Ai cinque neo Maestri, che si aggiungono ai 187 giร  in carica – per un totale di 192 – ora spettano diritti e doveri del nuovo incarico, come il compito di guidare i tavoli di assaggio nel corso dell’annuale gara del Palio di S. Giovanni, riservata ai campioni di Aceto Balsamico Tradizionale prodotti nei territori degli antichi domini estensi. Sempre i Maestri accompagnano la crescita degli aspiranti Allievi assaggiatori nel percorso di degustazione e alcuni di loro contribuiscono a certificare, presso la Camera di Commercio, il rispetto dei canoni per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Ecco i nomi delle persone che hanno ricevuto il diploma rilasciato dalla Camera di Commercio di Modena
I nuovi Maestri Assaggiatori sono: Elisabetta Bulgarelli, Massimo Colasanti, Gian Luca Corazzari, Giuseppe Prata, Franco Zanfrognini.
I nuovi Assaggiatori sono: Massimo Rossi, Antonio Solato, Matteo Zambonini.
















Ultime notizie