venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaBibbiano diventa capitale della fisarmonica




Bibbiano diventa capitale della fisarmonica

Per tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18, Bibbiano sarà la capitale della fisarmonica. Un lungo tributo per onorare la grande tradizione che lega la “culla” di Battagliero alla grande musica italiana e non solo. Il Comune in collaborazione con Arci Reggio Emilia e la ProLoco di Bibbiano ha bandito un premio internazionale dedicato alla memoria dei maestri Tienno e Iller Pattaccini, grandi musicisti originari di Barco, e proprio a partire da venerdì 16 novembre saranno in molti a darsi battaglia al Teatro Metropolis nelle quattro categorie previste dal concorso: musiche di Tienno Pattaccini, musiche di Iller Pattaccini, musiche per i concerti a fiato di Barco e Freestyle, che comprende qualsiasi tipo di genere musicale. Per divulgare la cultura della fisarmonica e mantenere le origini delle attività culturali musicali emiliane, reggiane e della Val d’Enza il paese aprirà le porte dei suoi luoghi di cultura, della tradizione, le scuole e le piazze ai migliori fisarmonicisti del mondo. Tra gli altri sono anche attesi il campione mondiale Ivano Battiston e quello europeo Fabio Alderighi. Ma la tre giorni sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo vino “Battagliero”, una Spergola frizzante a fermentazione naturale prodotta dalla cantina Fantesini.

Il sindaco Carletti conferma le grandi aspettative nei confronti di questo importante evento: “Dopo aver inaugurato, nel 2015, la scultura al grande tenore Ferruccio Tagliavini a Barco, dopo il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro fisarmonicista Paolo Gandolfi, dopo aver deciso di sostenere con convinzione l’ambizioso progetto dell'”Officia del Battagliero” e dopo aver assunto il “Battagliero” quale inno del Comune, dopo aver contribuito alla realizzazione di un grande progetto musicale alla stazione di Barco con l’apertura della scuola Professional Music Institute, si aggiunge, con questa tre giorni di altissimo livello, un ulteriore, significativo, momento al percorso di conoscenza e valorizzazione del nostro grande patrimonio musicale.”

Nel dettaglio il programma prevede venerdì 16 (ore 11) presso la Scuola Primaria Naria Secchi, un viaggio istruttivo nel mondo della fisarmonica rivolto ai ragazzi a cura del M° Tiziano Chiapelli. Alle ore 21 METROPOLIS Sala Teatro Ferruccio Tagliavini il concerto di apertura sarà a cura di Fabio Alderighi Campione europeo, Francesco Mazzei e Claudio Ughetti. Sabato 17 (ore 10.30) in piazza del Municipio il concerto per fisarmonica sola del Maestro Francesco Mazzei e alle ore 15 al Centro diurno di Bibbiano l’esibizione dei fisarmonicisti che partecipano al concorso. Alle 16,30 allo spazio espositivo l’Ottagono “Dam un bes”, l’emozione della fisarmonica tra i dipinti di Antonio Ligabue e alle 18 all’Antica Fattoria Caseificio Scalabrini (Ghiardo) un aperitivo musicale in omaggio al re dei formaggi con i concorrenti del concorso internazionale. Alle ore 21 presso Corte Bebbi (Barco) il concerto per fisarmonica con Tiziano Chiappelli (fisarmonica) Glauco Caminati (fisarmonica) Carmelo Isgrò (basso) Mirco Satto (fisarmonica) Pino Bifano (chitarra) e con la partecipazione di Ivano Battiston (campione del mondo di fisarmonica).

Domenica alle 18 alla Cantina Fantesini (Bibbiano) l’aperitivo musicale sarà l’occasione per la presentazione del nuovo vino “Battagliero” e alle ore 21 nella Sala Ferruccio Tagliavini del Metropolis la premiazione e l’esibizione dei vincitori del concorso internazionale. La serata sarà presentata da Manuela Catellani, giornalista di Telereggio e si concluderà nel migliore dei modi con il concerto dell’Officina del Battagliero.
















Ultime notizie