venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDario Voltolini a Ramiseto per 'Autori in prestito'





Dario Voltolini a Ramiseto per ‘Autori in prestito’

Lo scrittore Dario Voltolini, sabato 17 novembre (ore 17,30) interverrà alla Sala Polivalente di Ramiseto per la rassegna Autori in prestito.  Vive a Torino dove si è laureato in Filosofia. Ha lavorato presso lo Speech & Language Lab. dell’Olivetti, centro di studi sulla sintesi vocale e sul riconoscimento del parlato implementando un dizionario morfologico della lingua italiana.

Già docente e direttore della Scuola Holden – Storytelling and Performing Arts. Curatore della collana di libri Holden Maps per Rizzoli, collaboratore dell’Indice dei libri del mese, di Pulp e de la Stampa (Tuttolibri e TorinoSette). Cofondatore dei blog letterari Nazione Indiana e Il Primo Amore. Il suo stile è stato spesso descritto come minimalismo, anche se Voltolini descrive la propria tecnica di scrittura come spontanea e lontana dal paziente lavoro di limatura che alcuni scrittori mettono in atto. Ha scritto numerosi articoli e libri, l’ultimo si intitola Pacific Palisades (Einaudi, 2017).

Autori in prestito è la rassegna curata da Paolo Nori insieme all’Arci di Reggio per le biblioteche comunali. Per circa tre mesi, da ottobre a dicembre, nelle biblioteche della provincia di Reggio non saranno i libri, i dischi o i film a essere presi in prestito, ma 30 bibliotecari sui generis coinvolti nella ottava edizione di questo progetto curato dallo scrittore Paolo Nori e dall’Arci di Reggio Emilia.

“Anche quest’anno – spiega Nori – chiediamo a delle persone che fanno delle cose che ci piacciono di raccontarci il loro incontro con i romanzi, i film, e le musiche che li hanno, se così si può dire, formati, che hanno cambiato, nella pratica, la loro vita, che hanno cambiato cioè la sostanza di cui sono fatte le loro giornate”.
















Ultime notizie