venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiFashion Product Manager: a Carpi inaugura un biennio di formazione per questo...




Fashion Product Manager: a Carpi inaugura un biennio di formazione per questo importante profilo professionale

La formazione di Carpi Fashion System si arricchisce di un nuovo, importantissimo tassello: fino al 7 dicembre sarà infatti possibile candidarsi alle selezioni per partecipare al biennio post diploma 2018-2020 per ottenere il Diploma di Tecnico Superiore in esito al percorso Fashion Product Manager – Tecnico superiore di processo e di prodotto per il Sistema moda 4.0.

Fortemente voluto da Carpi Fashion System, il corso, promosso dalla Fondazione FITSTIC (Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e Industrie creative) è finanziato dal MIUR e validato dalla Regione Emilia-Romagna. Il corso, della durata di 2000 ore di cui 800 ore di stage, al costo di 200 euro complessivi a partecipante, sarà coordinato da Formodena; in esito il Diploma di Tecnico Superiore riconosciuto a livello europeo, titolo che sarà corredato dell’EUROPASS diploma supplement, per favorire la circolazione in ambito nazionale e continentale.

Il Fashion Product Manager interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro, collaborando in particolare alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Suo compito è quello di intervenire nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. In base alle analisi interne ed esterne dell’azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato, definisce le linee guida e gli strumenti distintivi della collezione a livello di numero di pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita.
Grazie alla completezza e versatilità della preparazione acquisita, questa figura professionale è assai richiesta dal mercato, in quanto è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.

Le lezioni, con obbligo di frequenza per almeno l’80% delle 2000 ore complessive, si svolgeranno da lunedì a venerdì, per complessive 30 ore settimanali, presso la sede di ForModena a Carpi, al civico 131/C di via Carlo Marx.
I docenti provengono dal mondo del lavoro; alcune delle aziende coinvolte nella realizzazione del progetto sono: AL-MA (Phisique du role), Centro qualità tessile, Crea Sì, Donne da Sogno, Liu Jo, Metaphor Italy, S.E.A. (Bellwood), S.M.T., Sacchetti Maglierie, Sportswear Company (Stone Island), Staff Jersey e Twinset Milano.
I candidati potranno inviare la domanda di partecipazione alla selezione, disponibile sul sito www.fitstic.it/public/iscriversi, fino al 7 dicembre.

“Che arrivi sul territorio la possibilità di frequentare un corso così importante è davvero una buona notizia – commenta il Vicesindaco e assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli – sia per le persone che, frequentandolo, potranno acquisire le competenze e i titoli legati a un profilo altamente professionalizzante, sia per le aziende del Distretto, che potranno avvalersi di queste figure nei propri processi di sviluppo delle collezioni. La formazione è uno degli aspetti più importanti di Carpi Fashion System, e continueremo a investirvi risorse proprio perché è l’aggiornamento continuo delle competenze che potrà proiettare le nostre aziende e il loro saper fare in un futuro che richiederà agli attori economici di essere sempre più competitivi.”

Gli fanno eco le parole di Livio Ruoli, Direttore di ForModena: “Credo sia molto importante che il percorso ITS ‘Moda 4.0 – Fashion Product Manager’, promosso dalla Fondazione FITSTIC venga realizzato in stretta collaborazione e nella sede di Carpi di ForModena, che vanta una trentennale esperienza di formazione dei profili chiave delle professionalità legate alla moda. Si tratta di un corso biennale parallelo ai percorsi universitari, fortemente professionalizzante e realizzato in stretta collaborazione con il sistema delle imprese. Rappresenta quindi una opportunità significativa sia per i giovani diplomati del territorio regionale, interessati a raggiungere una forte qualificazione tecnica e creativa nel settore moda, sia per i distretti industriali impegnati nel fashion, che potranno partecipare alla realizzazione del progetto e avvalersi delle competenze innovative che ne costituiscono l’obiettivo.”

Il Presidente della Fondazione FITSTIC, Massimo Pellegrini (imprenditore modenese) ricorda che il sistema delle imprese è alla “ricerca di personale con competenze tecniche e tecnologiche molto avanzate, che fatica a trovare. Da un lato ci sono le imprese che ricercano personale qualificato, dall’altro ci sono i percorsi ITS e in mezzo ci sono le famiglie e gli studenti che non hanno ancora ben compreso che questi sono percorsi di eccellenza che possono dare il via a sbocchi professionali e a carriere lavorative vitali per il nostro territorio.”

Carpi Fashion System è il progetto di valorizzazione delle aziende del Distretto moda promosso dalle Associazioni imprenditoriali del territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia e dal Comune di Carpi, con il determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Per ulteriori informazioni consultare i siti internet www.formodena.it e www.carpifashionsystem.it e le pagine Facebook CFS Carpi Fashion System e Formodena formazione Modena .
















Ultime notizie