giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSabato in programma a Carpi il "salone dell'orientamento"




Sabato in programma a Carpi il “salone dell’orientamento”

Quale scuola scegliere dopo le medie? Per agevolare studenti e famiglie in questa difficile decisione, in vista dell’avvio delle iscrizioni alle superiori, è in programma il “salone dell’orientamento” che si svolge sabato 17 novembre a Carpi.

Al centro di formazione Nazareno, via Peruzzi 40/42, dalle ore 15 alle 19,  saranno allestiti stand espositivi gestiti dalle scuole superiori, dove gli studenti di terza media e le famiglie avranno l’opportunità di incontrare docenti e alunni, conoscere l’offerta formativa e le opportunità professionali offerte dai singoli istituti.

All’iniziativa partecipano le scuole di Carpi “Fanti”, “Da Vinci”, “Vallauri”, “Meucci” e il “Nazareno” e il “Cattaneo” di Modena.

Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate all’orientamento scolastico, martedì 20 novembre all’auditorium “Loria”, via Rodolfo Pio 1 (ore 21) è in programma un incontro dedicato alle prospettive occupazionali.

Grazie al contributo della Camera di commercio di Modena, verranno  presentati i dati aggiornati sui trend occupazionali della nostra provincia, gli sbocchi occupazionali, i profili e le competenze più richieste dalle imprese del territorio anche carpigiano.

Il programma dei saloni prosegue sabato 24 novembre con le iniziative a Castelfranco Emilia, Finale e Pavullo.

Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi.

La rete dei saloni è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale  di Modena, la rete scolastica provinciale, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, la Camera di Commercio di Modena ed il Coordinamento provinciale genitori.
















Ultime notizie