martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLo sport reggiano si mobilita per la prevenzione del virus Hiv




Lo sport reggiano si mobilita per la prevenzione del virus Hiv

Sabato 1 dicembre ricorre la ‘Giornata mondiale contro l’Aids’: per questa occasione, il Comune di Reggio Emilia -in collaborazione con l’Azienda Usl di Reggio Emilia, la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e il Gruppo interistituzionale del quale fanno parte diversi servizi pubblici e associazioni di volontariato e privato – promuove una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’infezione da Hiv e delle malattie sessualmente trasmissibili. Numerose le società sportive coinvolte nell’iniziativa: Pallacanestro Reggiana, Reggio Audace FC, Gramsci Pool Volley, Volley Tricolore Reggio Emilia, Club Scherma Koala, Valorugby Emilia, Reggiana Nuoto e Reggio Emilia Calcio a 5.

Testimonial della campagna di sensibilizzazione saranno le sportive e gli sportivi delle società coinvolte che, in occasione delle partite casalinghe, entreranno in campo con la t-shirt recante lo slogan “Gioco a… (basket, calcio, pallavolo, rugby a seconda dello sport praticato), non gioco con la vita”. Lo speaker della partita leggerà inoltre un breve comunicato per contestualizzare l’iniziativa. Sarà questo un modo per richiamare l’attenzione sulla necessità di proteggersi e avere rapporti sessuali sicuri, un invito a promuovere comportamenti responsabili per prevenire l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili. Il coinvolgimento delle realtà sportive cittadine vuole essere un modo per raggiungere e sensibilizzare fasce ampie di popolazione, in particolare quelle più giovani, favorendo la consapevolezza sull’importanza di comportamenti sicuri e stili di vita corretti, questo grazie soprattutto all’impegno e alla sensibilità che le realtà sportive hanno manifestato in questa occasione e in passato, confermando il loro coinvolgimento a favore della comunità reggiana.

Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, il presidente della Fondazione per lo Sport Mauro Rozzi e l’infettivologo dell’Arcispedale Santa Maria Nuova Enrico Barchi. Alla conferenza stampa hanno inoltre preso parte i rappresentati delle società sportive e alcuni degli atleti coinvolti: Valentina Sghedoni della Gramsci Pool Volley, Davide Benaglia della Volley Tricolore, Marta Ferrari del Club scherma Koala, Mirko Amenta del Valorugby Emilia, Filippo Franceschetti della Reggiana Nuoto Asd edEderson Salvador del Calcio a5.

“Il tema della prevenzione – ha detto l’assessora Natalia Maramotti – resta ancora oggi il punto fondamentale su cui lavorare, soprattutto tra i giovani: in quest’ottica, il coinvolgimento delle società sportive grazie alla Fondazione per lo Sport diventa fondamentale per veicolare un messaggio ancora più forte verso una scelta di responsabilità non soltanto nei confronti di se stessi ma anche degli altri”.

Mauro Rozzi ha sottolineato il gioco di squadra delle tante società coinvolte nel diventare testimonial della campagna di sensibilizzazione e prevenzione, mentre il dottor Enrico Barchi ha ricordato come oggi l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili siano in crescita: “Negli ultimi 10 anni, a livello nazionale, si è assistito a una crescita dei casi del 30%. Questo perché per molti l’Aids è una malattia sconfitta: purtroppo non è così, e soltanto una maggiore attenzione sul tema dell’informazione e della prevenzione può aiutarci a sconfiggere questa tendenza”.

Questo il calendario delle partite durante le quali le squadre sportive indosseranno la t-shirt:

  • sabato 24 novembre, Pallacanestro Reggiana-Pistoia (ore 18.30, Palabigi);
  • sabato 24 novembre, Gramsci Pool Volley – Rimini (ore 21, palestra Moro Nuovo);
  • domenica 25 novembre, Reggio Audace F.C. – Oltrepovoghera (ore 14.30, Mapei Stadium Città Del Tricolore);
  • domenica 2 dicembre, Volley Tricolore – Monini spoleto (ore 18, Palabigi);
  • sabato 15 dicembre, Valorugby Emilia- I Medicei Firenze (ore 15, stadio Canalina);
  • sabato 22 dicembre, Valorugby Emilia – Rugby Mogliano (ore 15, stadio Canalina).

Le Società sportive coinvolte nella iniziativa hanno inoltre individuato alcuni testimonial che sono i protagonisti di un videoclip della durata di un minuto di sensibilizzazione e informazione – realizzato dai giovani videomaker Jacopo Galli, Antonio di Ronza e Walter Larini -, che sarà diffuso sui social media: saranno Chinemelu Elonu della Pallacanestro Reggiana, Antonio Broso e Luca Zamparo di Reggio Audace FC, Valentina Sghedoni della Gramsci Pool Volley, Davide Benaglia della Volley Tricolore, Marta Ferrari del Club Scherma Koala, Mirko Amenta del Valorugby Emilia, Filippo Franceschetti della Reggiana Nuoto Asd e Luca Ferrari del Calcio a5.

Anche quest’anno, inoltre verranno confermati i consueti appuntamenti per il Test Day. Venerdì 30 novembre sarà possibile effettuare il test nello spazio Casa Comune (viale IV novembre 8), dalle 12 alle 19; negli ambulatori Sert di via Bocconi e via Amendola 2, dalle 9 alle 11.30.

Sabato 1 dicembre, invece, sarà possibile effettuare il test: al Punto Arcobaleno (via Farini2/1), dalle ore 10 alle 18; negli ambulatori Sert di via Bocconi e via Amendola 2, dalle 9 alle 11.30.

Sempre sabato 1 dicembre sarà inoltre possibile effettuare il test completo per Hiv, Hcv e Sifilide mediante prelievo con risposta dopo 7 giorni presso l’ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria Nuova, dalle 9 alle 13, e il Consultorio Famiglia Straniera (viale Monte San Michele), dalle 9 alle 12.

Per fare il test gratuito non è necessario il digiuno né la prenotazione.

Da giovedì 29 novembre, inoltre, e per tutto il fine settimana nella Biblioteca Panizzi (via Farini) sarà allestita una vetrina tematica con libri e film sui temi Aids e prevenzione: sarà inoltre resa disponibile una bibliografia scaricabile anche dal sito www.bibliotecapanizzi.it alla Sezione Vetrine e Bibliografie.
















Ultime notizie