martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPolizia Municipale, Macchioni: “presidio del territorio e sicurezza stradale assenti”




Polizia Municipale, Macchioni: “presidio del territorio e sicurezza stradale assenti”

“I quartieri Borgo Venezia e Pista sono ormai disperati, la gente è veramente stanca – afferma Macchioni – Solo nelle ultime settimane i soliti ladri indisturbati hanno messo a segno effrazioni e furti in diverse abitazioni: in una palazzina in viale Villafranca, uno in viale Fratelli Rosselli e addirittura due in viale Montebello, ai quali aggiungiamo gli ultimi episodi di furto di targhe e libretti di circolazione a diverse auto parcheggiate davanti all’In’S sulla via Ancora. Tutti episodi ai quali polizia e carabinieri sono intervenuti per i rilievi e la raccolta delle relative denunce fatte dai proprietari”.

 

“Quello che ormai è sulla bocca di tutti, cittadini e componenti dei gruppi di controllo di vicinato, è il fatto che il sindaco continui ad elogiare i suoi uomini di Polizia Municipale come organo di prevenzione e supporto insieme a Carabinieri e agenti del commissariato di Polizia di Sassuolo.

Dichiarazioni – continua Macchioni – che trovano sempre più spesso smentita sia dalla gente dei quartieri presi di mira dagli ultimi fatti di cronaca citati in precedenza, sia da persone residenti in prossimità del parco Le Querce, già noto per episodi di spaccio, i quali testimoniano la completa assenza di ronde e controlli da parte della Polizia Municipale o di interventi anche nel caso di segnalazioni dirette a loro.

Neppure le recenti statistiche riportate dal Sindaco stesso sui quotidiani, che vedono un 3% di veicoli irregolari che si immettono sul nostro territorio lo preoccupano. Questi mezzi privi di assicurazione e revisione quando non addirittura rubati, vengono quotidianamente rilevati dalle sedici telecamere poste come varco agli ingressi della città. Se da un lato questo sistema innovativo ci permette in tempo reale di individuare targhe di mezzi illegalmente circolanti e potenzialmente pericolosi per tutti noi, dall’altro lato non si capisce perché non ci sia un presidio da parte dei vigili Urbani in prossimità delle stazioni di monitoraggio con funzioni di controllo e fermo di questi mezzi”.

Più che lecito è quindi chiedersi cosa fanno gli oltre cinquanta Vigili Urbani del comune di Sassuolo pagati da noi tutti, se i cittadini, in questo momento particolare, non li vedono presenti sul territorio a svolgere funzioni importanti di supporto alle altre forze di Polizia, ma solo nelle piazze principali della città a fare cassa piuttosto che sulla bocca di Pistoni come elogio alla sua amministrazione”.

“D’altra parte – rincara Macchioni – disonestà d’informazione del Sindaco a difesa del suo operato, l’abbiamo già vista in precedenza sui giornali e adesso anche con interventi su radio locali, con affermazioni che l’hanno portato ad equiparare la città di Sassuolo, ed il livello di degrado e criminalità a cui è sottoposta quotidianamente, ad altre città amministrate da giunte di centrodestra, facendo così rientrare nella “normalità” quanto sta accadendo.

Ancora una volta – conclude Macchioni – affermazioni vergognose da parte di un primo cittadino, che dimostrano sempre più sovente, il fatto di non sapere più in che modo giustificare il fallimento del suo mandato di fronte ai cittadini”.
















Ultime notizie