venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl Natale a Castelnovo Monti sarà ricco di sorprese e regali




Il Natale a Castelnovo Monti sarà ricco di sorprese e regali

Anche nel 2018 l’associazione dei commercianti “Centro Commerciale Naturale” di Castelnovo è fortemente impegnata nella promozione del paese e del territorio, in particolare nell’ormai vicino periodo delle festività natalizie, dopo il successo delle attività proposte l’estate scorsa con ottimi riscontri.

Questa mattina sono state presentate in Municipio le iniziative legate al periodo del Natale, che vedono il patrocinio del Comune di Castelnovo. Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco Enrico Bini, l’Assessore al Turismo Chiara Borghi, la referente dell’Associazione “Centro Commerciale Naturale” Patrizia Agnesini, Marco Cherubini che cura la comunicazione social dell’associazione, Simona Faedda e Monia Bernardi in rappresentanza dei commercianti ed esercenti del paese.

Il calendario di eventi è ricco e variegato, costruito in modo da coinvolgere tutta la famiglia e far vivere l’atmosfera speciale del Natale in Appennino, dove a contrappuntare la neve e il clima invernale ci sono il calore e l’ospitalità delle persone e del paese.

“La collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i commercianti è fondamentale per promuovere il territorio – ha affermato il Sindaco Enrico Bini – e in occasione di queste festività natalizie ha dato vita a una serie di iniziative coinvolgenti e interessanti. Da parte nostra, anche a seguito degli incontri avuti con il Centro Commerciale Naturale, abbiamo contribuito facendoci carico dell’illuminazione del paese, compreso viale Enzo Bagnoli e a Felina, così da lasciare i commercianti liberi di investire sulle varie iniziative. Si tratta di una collaborazione che ovviamente proseguirà oltre le festività: stiamo già lavorando per gli eventi di Pasqua, i programmi per l’estate, la valorizzazione di Bismantova”.

“Il Natale al Centro Commerciale Naturale – ha aggiunto Chiara Borghi – proporrà tante occasioni per mostrare la bellezza, l’ospitalità, le opportunità commerciali e turistiche del nostro paese, un’azione molto importante per la quale ringraziamo i commercianti”. Ad illustrare il calendario di eventi è stata Patrizia Agnesini, Presidente dell’Associazione Centro Commerciale Naturale: “Da ormai un anno stiamo lavorando per la costituzione di un gruppo coeso che lavori insieme per sostenere commercio e turismo, e i risultati stanno arrivando. Le iniziative sono davvero tante e crediamo molto interessanti, una alla quale teniamo particolarmente è la lotteria di Natale. Vi hanno aderito più di 100 negozi. Ai clienti verranno consegnati i biglietti, e l’estrazione sarà l’8 dicembre: il montepremi, da più di 3000 euro, è costituito da buoni acquisto che fin dal 9 dicembre potranno essere utilizzati in tutti questi negozi ed esercizi”.

Infine Marco Cherubini, che per l’Associazione Centro Commerciale Naturale segue la comunicazione social: “Stiamo lavorando a stretto contatto con Officina 48, utilizzando il sito e la App “Castelnovo C’entro”, nati proprio per sostenere il commercio e il turismo a Castelnovo, e stiamo fornendo ai commercianti strumenti web per promuoversi anche attraverso questi canali, dato che secondo noi è fondamentale che tante attività finora poco presenti in rete si propongano anche in quest’ambito. Il messaggio che vogliamo veicolare è che lo shopping a Castelnovo, nel periodo delle Festività ma non solo, offre sì opportunità commerciali, ma anche l’ambiente dell’Appennino, il territorio, sapori, tradizioni e l’ospitalità delle persone”.

Gli eventi

Entrando dunque nel dettaglio degli eventi, si parte con il botto, anzi per meglio dire con i botti: il 2 dicembre dalle ore 17.30 tornano i tradizionali e ormai molto attesi Fuochi d’Inverno, i mercatini di Natale e l’apertura della casetta di Babbo Natale in centro Storico (dalle ore 10). In piazza Peretti sempre il 2 dicembre alle 15 ci sarà un’attività per bambini “Addobba il tuo albero”.
Poi nella giornata festiva di sabato 8 dicembre al Centro Direzionale ci saranno giostre e animazione per bambini, in piazza Peretti alle 15 la premiazione dell’attività “Addobba il tuo albero” e inoltre la grande estrazione della Lotteria “Natale nei Monti”, sempre in Piazza Peretti alle 18. Già in questi giorni nei negozi di Castelnovo sono disponibili i biglietti, con in palio oltre 3000 euro in carnet di buoni acquisto. Per partecipare è sufficiente fare un acquisto in uno dei negozi aderenti, contrassegnati dalla vetrofania a forma di stella, e ricevere il biglietto fortunato. Domenica 9 dicembre lungo via Roma e nel quartiere della “Sarzassa” verrà proposto il “Natale Favoloso” con il trenino che girerà per il paese e di nuovo animazione per bambini, inoltre specialità enogastronomiche con i Food Truck, musica e divertimento. In Centro storico ci saranno di nuovo il mercatino di Natale e la Casetta di Babbo Natale (dalle ore 10), in piazza Peretti gli artisti di strada che animeranno “La Piazza del Natale”, mentre in piazza Gramsci torneranno le giostre per i più piccoli.
Il 16 dicembre è in programma un evento altamente spettacolare: la “Mongolfiera Panoramica – Statica” in Piazza Gramsci. A partire dalle 14 si potrà salire sul pallone aerostatico e ammirare il panorama fluttuando sul parcheggio del Centro Direzionale. In Centro storico sarà di nuovo possibile incontrare Babbo Natale, nella sua casetta che sarà allestita nella parte più antica e affascinante del paese, e anche degustare (dalle 16.30) i prodotti tipici della tavola di Natale. Sempre in centro storico e nella vicina piazza Peretti, ancora il 16 dicembre, ci sarà la “merenda del Natale”, con degustazione di dolci tipici delle festività.

Molto vivaci saranno ovviamente le giornate vicine al Natale: domenica 23 dicembre in centro storico ci sarà la festa dei Babbi Natale, dove verranno raccolte le ultime letterine dei bambini con i loro desideri, in piazza Peretti alle ore 18 la Band dei Babbi Natale, e per favorire gli acquisti “last minute” ci sarà l’apertura straordinaria serale dei negozi fino alle 21.

Come ogni anno il giorno della vigilia, lunedì 24 dicembre, dalle ore 11 in Piazza Peretti “Peder Nadel” raccoglierà oggetti da donare ai bambini più bisognosi del territorio in piazza Peretti: un’iniziativa dal vero Spirito Natalizio per portare felicità sia ai bimbi che riceveranno questi doni solidali, sia a chi compirà la scelta di donare.
Tutte le domeniche di dicembre i negozi di Castelnovo saranno aperti per lo shopping, nell’insuperabile cornice dell’Appennino, lontano dal caos e con l’alta qualità di una rete commerciale che conta più di 120 negozi, e che storicamente rappresenta una caratteristica e un patrimonio del capoluogo appenninico. Da ricordare anche in piazza Gramsci le “casette” con oggettistica a tema a favore delle Associazioni di volontariato del territorio.

Per informazioni e aggiornamenti sulle attività è possibile visitare il sito di promozione turistica Castelnovo C’entro (www.castelnovocentro.it), scaricare l’omonima app o visitare la pagina FB.
















Ultime notizie