giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAdolescenti e disturbi alimentari: un incontro a Modena per i genitori




Adolescenti e disturbi alimentari: un incontro a Modena per i genitori

Sabato 1 dicembre il ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”, organizzato dal Comune di Modena e pensato per sostenere i bisogni formativi dei genitori di figli adolescenti, dedica l’incontro in programma alle ore 9.30 all’Istituto Fermi (in via Luosi 23, Modena) ai disturbi dell’alimentazione.

L’appuntamento intitolato “Quando il disagio in adolescenza colpisce il corpo: i genitori di fronte ai disturbi del comportamento alimentare – anoressia  e  bulimia” offrirà la possibilità di ascoltare e confrontarsi con esperti e famiglie.

Di disturbi del comportamento alimentare parlerà innanzitutto Dante Zini, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina interna indirizzo Obesità e disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale Civile di Baggiovara, oltre che presidente Sisdca Emilia-Romagna (Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare) di cui fanno parte anche le altre due relatrici. Le psicologhe psicoterapeute Laura Tieghi e Valentina Fasoli affronteranno rispettivamente il tema della prevenzione sui banchi di scuola e di cosa significa guarire dai disturbi del comportamento alimentare. Infine una volontaria di Fanep, l’Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica che dallo scorso anno ha una sezione anche a Modena, porterà la testimonianza di una famiglia: “Quando dall’anoressia si guarisce”.

Il ciclo è promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena nell’ambito del Progetto Adolescenza, insieme alla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza.

I prossimi incontri si svolgeranno tutti alla scuola Ferraris. Il 19 gennaio con gli operatori del Consultorio Spazio Giovani dell’Ausl e Aps Civibox si cercherà di capire come gli adolescenti utilizzano il web per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e affettività, ma anche di programmi, siti e applicazioni per controllare la pubblicazione dei contenuti online. Il 9 febbraio gli operatori di Csi e Uisp porranno al centro dell’attenzione “Lo sport per i giovani dai 13 ai 16 anni tra impegno, abbandono, scuola, e nuove esigenze”, mettendo a confronto esperienze diverse. Infine, il 23 febbraio con alcune pedagogiste e counsellor e rappresentanti del coordinamento provinciale genitori si discuterà della relazione che gli adolescenti e gli adulti hanno con il futuro, delle sfide da cogliere a misura di genitori per educare cittadini consapevoli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgono il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.

Per informazioni: Centro per le Famiglie tel. 059 203.3614 (centro.famiglie@comune.modena.it), Centro studi sulla condizione giovanile tel. 059 2034849, Civibox tel. 059 2034844 (civibox@gmail.com).

Il programma degli incontri è on line: www.comune.modena.it/genitori-a-modena/notizie/adolescenti-corpo-sessualita-e-social-criticita-e-sfide-cosa-devono-sapere-i-genitori.

Il Progetto Adolescenza sostiene interventi di prevenzione e azioni che coinvolgono i giovani, gli insegnanti e le famiglie con l’obiettivo di prevenire forme di disagio adolescenziale attraverso la promozione di buone prassi e di contesti relazionali positivi e consapevoli. Un primo ambito di azioni si rivolge direttamente ai giovani e riguarda in particolare il rafforzamento degli Sportelli scolastici per la prevenzione dedicata e attiva in funzione nelle scuole, mentre un secondo ambito intende appunto rispondere ai bisogni formativi delle famiglie.
















Ultime notizie