venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaUmberto Galimberti racconta l’amore ai nostri tempi all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra




Umberto Galimberti racconta l’amore ai nostri tempi all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra

Quali sono le forme dell’amore nell’era della tecnica? Cosa significa e come è cambiata la parola amore, la più equivoca ed intrecciata del nostro vocabolario. Il prossimo venerdì 7 dicembre (ore 21 – ingresso libero) il grande filosofo Umberto Galimberti con una lectio magistralis che terrà all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra affronterà uno dei temi più affascinanti e controversi della nostra condizione.

Comunichiamo via mail, tramite messaggi, con whatsApp, ma l’amore, dai tempi di Platone fino ai giorni nostri, è sempre follia. Parola di Umberto Galimberti.  Se è Galimberti a parlare di “Eros e follia”, ad entrare nelle dinamiche più infuocate della nostra vita, vale la pena di fermarsi, ascoltarlo e riflettere.

Un incontro in cui l’acutezza del pensiero penetra i meandri del sentimento e del desiderio, registrando i mutamenti intervenuti nelle dinamiche dell’attrazione, nel patto con l’amato/a, nei percorsi del piacere.

L’eros declinato in tutte le due “figure”: attrazione, seduzione, tradimento, possesso, prevaricazione, solitudine. I sentimenti e la possibile deriva della violenza di genere. Gli enigmi dell’amore rivisitati alla luce del nostro tempo da un grande filosofo morale.

Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’international Associ ation for Analytical Psychology.
















Ultime notizie