venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa Direzione sanitaria di Salus Hospital in merito all'accertamento di due nuovi...




La Direzione sanitaria di Salus Hospital in merito all’accertamento di due nuovi casi di contagio da Mycobacterium chimaera

In relazione all’accertamento di due nuovi casi di contagio da Mycobacterium chimaera, la Direzione sanitaria fa seguito alle dichiarazioni dello scorso 21 novembre precisando che:

  • I due pazienti, già citati, sono stati operati al Salus Hospital fra il 2011 e il 2015, erano affetti da polipatologie e sono stati regolarmente dimessi dopo la verifica dell’adeguato stato di salute. Il decesso si è quindi verificato dopo diversi anni e non durante il ricovero.
  • Non è a noi noto se i pazienti siano stati ricoverati presso altri ospedali successivamente all’intervento cardiochirurgico condotto al Salus Hospital e la segnalazione di contagio attualmente emersa. Pertanto, vista la verifica ancora in corso delle oggettive e ufficiali relazioni fra decesso e contagio, non è oggettivamente possibile considerare riconosciuto il legame fra i due eventi.
  • Il terzo caso emerso nelle ultime ore si riferisce a un paziente che è stato operato al Salus Hospital nel 2011, ed è deceduto nel 2015 e sul referto successivamente analizzato post mortem sarebbe emersa una presenza di Mycobacterium chimaera. Anche in questo caso i legami fra l’intervento, il contagio e il decesso sono attualmente in fase di verifica.
  • Da ultimo, precisiamo che il quarto paziente di cui si parla è attualmente vivo.

 
















Ultime notizie