venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRubiera: partiti i nuovi percorsi di raccolta rifiuti porta a porta




Rubiera: partiti i nuovi percorsi di raccolta rifiuti porta a porta

Da lunedì 3 dicembre a Rubiera sono attivi i nuovi percorsi di raccolta rifiuti porta a porta con un obiettivo dichiarato: aumentare la raccolta differenziata. Nonostante i valori di tutto rispetto già raggiunti in anticipo rispetto ai tempi programmati, grazie all’impegno dei cittadini che hanno abbracciato senza riserve il nuovo sistema, al mosaico si è aggiunto un nuovo tassello: sono stati attivati i nuovi percorsi di raccolta dei rifiuti nel centro storico e nell’area urbana di Rubiera non ancora interessata alla raccolta domiciliare, e riguardano le frazioni di umido, indifferenziato e il Giroverde (dove previsto).

Già da ottobre le famiglie e le imprese del centro storico e della zona urbana di Rubiera, hanno ricevuto la visita degli informatori di Iren, che hanno portato nelle case dei cittadini il materiale per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti:

– i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio;
– indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti;
– il manuale della raccolta;
– il Rifiutologo, che è un elenco di possibili rifiuti con indicata una corrispondente modalità di smaltimento;
– il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori.

Con il servizio di raccolta porta a porta avviato lunedì, le famiglie e le imprese devono rispettare il calendario consegnato loro dagli Informatori ed esporre i vari contenitori nei luoghi stabiliti con gli stessi Informatori e i Tecnici Iren. Rimangono stradali le raccolte di carta, plastica, vetro/barattolame e, novità da poco introdotta nel sistema, olio vegetale esausto che deve essere conferito in bottiglie ben chiuse dentro ai contenitori gialli posizionati allo scopo.

Si ricorda che fino al 12 gennaio 2019 resta attivo lo sportello temporaneo di Iren “Punto Ambiente” presso l’Urp del Comune, nella piazzetta dietro al Municipio.

Il Punto Ambiente sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00, il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00. Al Punto Ambiente i titolari di utenza che avranno ricevuto apposito invito potranno ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile telefonare gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o inviare una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it
















Ultime notizie