giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroPietro Filippini eletto nuovo segretario generale del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia...




Pietro Filippini eletto nuovo segretario generale del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia della Cgil Emilia Romagna

Si è svolto oggi a Ca’ Vecchia (Sasso Marconi, Bologna) il 5° Congresso regionale del Silp-Cgil dell’Emilia Romagna, il Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia che fa riferimento alla Cgil e organizza oltre 500 iscritti in regione, raggiungendo i 9.000 iscritti a livello nazionale.

L’assise ha raccolto l’importante lavoro svolto nell’arco di alcune settimane attraverso i congressi territoriali, svolti in tutte le provincie della regione, sulla base del documento “Il Lavoro è”.

Il congresso è stato introdotto dalla relazione del segretario generale uscente Daniele Stefanì, il quale ha affrontato i temi legati alla sicurezza, in una fase segnata dagli effetti negativi del decreto Salvini e dal rischio di una “privatizzazione” dell’approccio alla sicurezza, le prospettive di riorganizzazione del comparto e degli apparati, il completamento del percorso di democratizzazione iniziato negli anni 80, la necessità di rilanciare l’azione contrattuale a tutela del lavoro e delle professionalità e del comparto.

Hanno portato un saluto lo Spi-Cgil dell’Emilia Romagna e l’associazione Ficiesse. E’ intervenuto, a nome della Cgil Emilia Romagna, Mirto Bassoli. Al termine del dibattito le conclusioni sono state affidate a Pietro Colapietro, segretario nazionale Silp-Cgil.

Il nuovo Comitato direttivo regionale, eletto con voto unanime, è stato convocato per l’elezione del segretario generale e della segreteria.

Pietro Filippini è stato eletto all’unanimità nuovo segretario generale del Silp-Cgil dell’Emilia Romagna.

Pietro Filippini, 56 anni, nato a Messina, in Polizia dal 1982, lavora a Bologna dal 1988, attualmente presso l’Ufficio regionale di Polizia scientifica. Aderente al Silp-Cgil dalla fondazione, nel dicembre 1999, da ultimo era componente della segreteria regionale del Silp-Cgil.

La nuova segreteria è composta da: Rossella Dessì, Diego Margari e Pierluigi Leri.

A Pietro Filippini vanno i migliori auguri per l’importante incarico che va a ricoprire. A Daniele Stefanì un sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto in tutti questi anni, nel contribuire in modo determinante a costruire il Silp-Cgil.
















Ultime notizie