giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePronto il piano neve nel Comune di Formigine




Pronto il piano neve nel Comune di Formigine

In previsione delle precipitazioni nevose previste nei prossimi giorni, è pronto il piano di emergenza per lo sgombero della neve del Comune di Formigine.

Sono già stati predisposti i percorsi di pulizia delle strade con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi in dotazione al Servizio manutenzioni, e con la collaborazione di terzisti con i quali l’Amministrazione ha già sottoscritto un appalto di servizio.

Le eventuali operazioni di sgombero e di spargimento sale vedranno all’opera 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale. Saranno inoltre distribuite sulle sedi viarie le quantità di sale necessarie per limitare i disagi ai pedoni e agli automobilisti, anche se l’efficacia del sale sotto certe temperature perde di efficacia. Gli interventi riguarderanno dapprima le strade principali, alle quali seguiranno quelle secondarie di quartiere e solo successivamente le altre aree pertinenziali.

Da quest’anno, su ogni mezzo impegnato nelle operazioni di pulizia delle strade saranno installati dispositivi GPS di tracciamento, al fine di una miglior efficienza e coordinamento.

Tra le buone prassi da seguire per i cittadini, previste dal regolamento comunale, si ricordano le più importanti: i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, cercando di non ammassare la neve ai margini esterni degli stessi marciapiedi, di non spargerla sulla strada e/o su suolo pubblico e di evitare di accumularla a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Altro comportamento fondamentale è quello di rimuovere tempestivamente i veicoli che intralciano i mezzi spazzaneve, evitando la sosta degli automezzi nelle strade a carreggiata ridotta.
















Ultime notizie