giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGli appuntamenti di venerdì 14 a Fiorano




Gli appuntamenti di venerdì 14 a Fiorano

SREBRENICA
Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, va in scena ‘Srebrenica’, monologo teatrale rivolto alla cittadinanza ed alle scuole (studenti del liceo Formiggini), ad ingresso gratuito, nell’ambito delle iniziative del Distretto Ceramico per la legalità, GAL-GenerAzione Legale 2018. Lo spettacolo è un grande successo che Roberta Bigiarelli ha portato in tutta Italia e all’estero, con oltre 400 repliche e importanti riconoscimenti, scritto da Giovanna Giovannozzi, Roberta Biagiarelli, Simona Gonella, con la regia di Simona Gonella.
Intorno al 9 luglio 1995 l’armata serbo-bosniaca attacca la Zona Protetta di Srebrenica e il territorio circostante. L’offensiva si protrae fino all’11 luglio, giorno in cui i serbo-bosniaci entrano in città. Seguono stupri, mutilazioni, esecuzioni di civili, sepolture di vivi, un massacro di novemila persone.
Dopo tanti anni l’impegno professionale di Roberta Biagiarelli persevera nel ricordo di una delle pagine più oscure del Novecento. I gravissimi fronti di guerra aperti oggi nel mondo, con le emergenze umanitarie che causano, inducono a percepire il conflitto dei Balcani – nostri vicini di casa – come risolto e lontano nel tempo, quando tutto invece è ancora aperto e immobile, cristallizzato dentro a un presente fatto di macerie. Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la ragione di Stato e gli interessi di politica internazionale hanno giocato con la vita di decine di migliaia di persone. Questo spettacolo-testimonianza ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici. Le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti, ma è comunque necessario tentare di dare una voce agli eventi.

TEATRINO PICCOLO

Continua l’impegno dell’Associazione Musicale Nino Rota, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per gli incontri, laboratori e lezioni concerto aperti a tutti, al Teatrino Piccolo di Villa Cuoghi: venerdì 14 dicembre, alle ore 21.15, le protagoniste sono le Letture, con Daniela Braglia e Mirco Bondi.

FIACCOLATA DI NATALE

Venerdì 14 dicembre, la Parrocchia di Spezzano ha organizzato una Fiaccolata di Natale, animata dai bambini e dai ragazzi del catechismo, con partenza alle ore 20.30 da Piazza Falcone e Borsellino, per percorrere poi le vie Statale, Matteotti, Pertini, Richetti, Rosselli, Nirano 1° tr., Ghiarella per arrivare alla chiesa parrocchiale. Si raccomanda agli automobilisti che passano in quella zona a prestare attenzione e usare prudenza.
















Ultime notizie