giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTre classi del “Toschi” di Baiso e Viano in visita alla Provincia




Tre classi del “Toschi” di Baiso e Viano in visita alla Provincia

E’ stato un Consiglio provinciale davvero molto particolare quello che si è celebrato questa mattina a Palazzo Allende. Protagonisti – sui banchi della presidenza, della maggioranza e dell’opposizione – gli studenti di tre classi medie (II A, II D e III A) dell’istituto comprensivo “Toschi” di Baiso e Viano. Nell’ambito di un percorso di cittadinanza, alunni e insegnanti sono infatti stati ricevuti dal presidente Giorgio Zanni nella Sala Giunta e quindi nel suo ufficio, dove ha illustrato ai ragazzi i vari livelli di governo, nonché il funzionamento e le competenze della Provincia di Reggio Emilia, ridisegnata dalla riforma del 2014.

Poi gli studenti sono stati accompagnati in visita allo storico ex Palazzo ducale fino in Sala del Consiglio, dove Zanni ha individuato come proprio ‘successore’ Federico, invitandolo a nominare una vice presidente e i propri consiglieri delegati. Scelti gli alunni-consiglieri di maggioranza e opposizione, è stato quindi discusso e successivamente messo ai voti un ordine del giorno.

Tante le domande rivolte dagli studenti nel corso della visita, alla quale ha preso parte anche la vicepresidente Ilenia Malavasi, che si è in particolare rivolta ai ragazzi di terza, invitandoli ad affrontare in maniera attenta – grazie anche agli strumenti messi loro a disposizione della Povincia, dalla guida di Polaris ai Saloni dell’orientamento –  l’imminente scelta della scuola superiore.

Per la cronaca la proposta presentata dal “presidente per un’ora” Federico – ovvero il prolungamento della ricreazione a 40 minuti – è stata approvata a larga maggioranza.
















Ultime notizie