venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIn frenata le esportazioni modenesi nel terzo trimestre 2018





In frenata le esportazioni modenesi nel terzo trimestre 2018

Rimangono positive ma rallentano le esportazioni modenesi nel terzo trimestre del 2018: lo confermano i dati Istat elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena. Infatti i primi nove mesi del 2018 mostrano 9.639 milioni di export, 180 milioni in più rispetto al 2017, pari ad un incremento tendenziale dell’1,9%, più basso sia rispetto al totale Emilia-Romagna (+5,2%), che al totale Italia (+3,1%). Lo scorso anno i primi nove mesi hanno fatto registrare un aumento del +5%.

Nel terzo trimestre, oltre all’andamento del mercato internazionale, pesa sensibilmente anche la chiusura degli stabilimenti per il periodo estivo, pertanto tutti gli anni nel periodo luglio-settembre si registra una riduzione congiunturale dell’export (rispetto al trimestre precedente). Tuttavia quest’anno tale frenata risulta piuttosto marcata (-7,2%) e gli andamenti positivi dei trimestri precedenti faticano a compensare questo calo.
Modena rimane comunque ottava provincia esportatrice a livello nazionale e seconda in regione dopo Bologna.
Il confronto settoriale mostra diverse produzioni caratteristiche della nostra provincia che segnano il passo, soprattutto il tessile abbigliamento (-12,5%), la ceramica (-3,8%) e i mezzi di trasporto (-1,7%). Nondimeno vi sono anche settori in recupero, come il biomedicale (+5,6%), l’agroalimentare (+4,5%) e le “macchine e apparecchi meccanici” (+7,9%), che con quest’ultimo aumento arrivano a rappresentare una quota vicina a un terzo del totale export provinciale (28,9%).
A causa della guerra dei dazi tra Cina e USA e di un rallentamento diffuso nell’economia mondiale, si può notare come sia il vecchio continente che sostiene le vendite all’estero delle imprese modenesi; infatti salgono del +12,1% le esportazioni negli ultimi tredici paesi entrati nella UE, il gruppo dei 15 paesi fondatori dell’Unione cresce del +4,8% e gli “altri paesi non appartenenti alla UE” salgono del +3,7%. Tranne l’Oceania, anch’essa positiva (+5,3%), presentano una contrazione le altre aree mondiali, come il Medio Oriente (-14,3%), gli Stati Uniti (-8,0%), l’Africa Centro Sud (-5,9%) e il Canada Groenlandia (-4,0%).
La classifica dei primi dieci paesi per interscambio commerciale con Modena vede sempre al primo posto gli Stati Uniti, mentre esce la Cina a causa di una diminuzione pari al -2,9%; in calo risulta anche la Spagna (-3,8%) visti i suoi non più brillanti risultati del PIL, mentre salgono significativamente Polonia (+23,8%), Austria (+15,0%) e Giappone (+8,2%). Ottimo partner rimane ancora il Regno Unito (+8,0%). Fuori dalla top ten emergono due risultati che possono mettere in difficoltà il nostro export, il crollo degli Emirati Arabi Uniti (-18,7%) e, ancor più quello del Brasile (-31,0%).

Variazioni percentuali congiunturali delle esportazioni modenesi – dati trimestrali
















Ultime notizie