martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia"Tribunale bene comune" sabato al palazzo di Giustizia di Reggio Emilia





“Tribunale bene comune” sabato al palazzo di Giustizia di Reggio Emilia

Aprire le porte del tribunale ai cittadini, ai ragazzi in particolare, per far conoscere da vicino l’opera di servizio che questa istituzione svolge nei confronti della città. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Tribunale bene comune”, promossa da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Giustizia e Tribunale di Reggio Emilia nell’ambito del progetto comunale “Prove di legalità resiliente”.

L’incontro, che si svolgerà sabato 15 dicembre al palazzo di Giustizia, vedrà magistrati, procuratori e avvocati accogliere e portare la loro esperienza diretta agli studenti. Le figure professionali che ogni giorno vivono il tribunale si racconteranno a un pubblico di giovani adulti, studenti e studentesse delle scuole superiori reggiane coinvolte nei percorsi di educazione alla legalità svolti dagli operatori dell’associazione Centro sociale Papa Giovanni XXIII per sensibilizzare anche i più giovani su etica e legalità.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, nasce con lo scopo di lanciare un ponte tra la vita “dentro” il tribunale e i cittadini: si tratta infatti di un piccolo viaggio per oltrepassare spazi fisici e sentimenti, pensieri e luoghi comuni sulla giustizia attraverso la narrazione storica, le riflessioni dei protagonisti del passato e la professionalità concreta delle personalità del presente.

L’appuntamento prevede, alle 9.30, una prima visita-spettacolo al palazzo di Giustizia dal titolo “Tribunale in tour”ideata e condotta da Laura Pazzaglia e riservata alle scuole. A seguire, alle ore 11, si terrà l’incontro–conversazione con magistrati, procuratori, avvocati, forze dell’ordine e i professionisti rappresentati in Fondazione Giustizia. Questo secondo momento, aperto al pubblico, che si svolgerà in Aula di Corte d’Assise, vuole conservare un carattere informale per potere accogliere temi, racconti e riflessioni delle personalità convenute e le domande precedentemente articolate dagli studenti a scuola con le insegnanti di diritto, con gli educatori dell’associazione Papa Giovanni XXIII e con la stessa conduttrice dell’iniziativa.

 
















Ultime notizie