mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl San Carlo di Modena Umberto Galimberti parla di etica del lavoro





Al San Carlo di Modena Umberto Galimberti parla di etica del lavoro

Appuntamento alla Fondazione Teatro San Carlo a Modena, mercoledì 19 dicembre, alle ore 20,30 in via S. Carlo, 5, per incontrare Umberto Galimberti, filosofo, sociologo, psicoanalista e anche giornalista de La Repubblica. Il filosofo affronterà il tema dell’etica del lavoro nel convegno, organizzato dal coordinamento nazionale dei Counsellor, dal titolo “ Etica del lavoro: le scelte etiche verso l’integrità personale e professionale”. Dialogheranno con Galimberti, Raffaele Marangio, coordinatore del CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellors Professionisti, con Lorenzo Romoli e Patrizia Belloi con la gentile partecipazione dell’Assessora Giuliana Urbelli Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza.

La riflessione di Galimberti prenderà spunto dal tema del suo ultimo libro “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo”. Alla domanda “che ne è dei giovani quando si affacciano al mondo del lavoro?” il filosofo presenta esempi di giovani che, di fronte ad uno scenario professionale desolante e rassegnato, reagiscono con il nichilismo attivo di chi, inventa con coraggio il proprio futuro.

La giornata prevede, alle 18,15, anche uno spazio formativo coordianato da Raffaele Marangio, dal titolo” La Relazione di Aiuto oggi nella nostra regione”, Lorenzo Romoli, Segretario; Patrizia Belloi, Tesoriere. Consiglieri: Brigliadori Lucia, Corsini Gigliola, DeMarco Giuseppina, Fabris Eloisa, Franciosi Maria Grazia, Martellotta Maria Rosaria e in cui si farà il punto sulla figura del counsellor professionista, tra formazione, competenze e prospettive professionali.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
















Ultime notizie