giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUno bianca, Bologna ricorda la strage di via Gobetti





Uno bianca, Bologna ricorda la strage di via Gobetti

In via Gobetti, nell’area dove nel 1990 sorgeva il campo nomadi, ora nuova area universitaria in via di completamento, questa mattina, nel 28° anniversario, cerimonia in ricordo di Patrizia Della Santina e Rodolfo Bellinati, vittime della banda della “Uno bianca”.

Ventotto anni fa la banda, guidata dai fratelli Savi, sparò contro il campo uccidendo i due sinti italiani di 30 e 34 anni, e ferendo gravemente una bimba sinti di 6 anni e una rom slava. Un episodio di una lunga una scia di sangue che fra il 1987 e il ’94 terrorizzò Bologna, Romagna e Marche lasciando dietro di sé 24 morti e oltre un centinaio di feriti.

L’anniversario è stato ricordato in mattinata con una cerimonia, con autorità cittadine e le associazioni dei sinti italiani, organizzata dal Comitato antifascista del Navile e dall’associazione Piantiamolamemoria. Una delegazione si è poi recata al Memoriale della Shoah, in memoria delle vittime dello sterminio nazista, e in Stazione centrale, ricordando le vittime del 2 agosto 1980 e della strage del Rapido 904, di cui oggi ricorre il 34/o anniversario.
















Ultime notizie