venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloNatale, il Sindaco Pistoni: "Il nostro impegno per migliorare la città ci...




Natale, il Sindaco Pistoni: “Il nostro impegno per migliorare la città ci sarà sempre”

Voglio sfruttare l’occasione che anche quest’anno Sassuolo 2000 mi concede per augurare a tutte le famiglie di Sassuolo un sereno Natale ed un anno nuovo migliore di quello terminato.

La fine dell’anno, come vuole tradizione, è il momento in cui si tirano le somme di quanto è stato fatto, di quanto non si è riusciti a fare e di cosa avremmo voluto. Parlando dell’azione della nostra Amministrazione, comprendo benissimo, da sassolese, come i cittadini si aspettassero di più. Investimenti importanti, nuove opere: lo capisco perché io stesso, per primo, avrei voluto fare di più, ma le difficoltà economiche con cui la nostra Amministrazione, per la prima volta nella storia di Sassuolo, ha dovuto confrontarsi sono note a tutti e ce l’hanno impedito. Non vuole essere una giustificazione perché è un dato di fatto. Siamo arrivati alla guida di una città che aveva un debito di 102 milioni di € con un concordato che ha limitato al massimo l’azione dell’Amministrazione. Nel 2019 il debito residuo sarà di poco superiore ai 60 milioni e di interventi importanti, dal parcheggio Unicredit a via Menotti, da via Cavallotti all’ex Diamante, ne abbiamo fatti. Abbiamo cercato di migliorare ogni zona della città, con interventi mirati, grazie anche e soprattutto alla collaborazione con i privati, le associazioni, le Fondazioni, la Regione: avremmo voluto fare molto di più ma, nelle condizioni in cui eravamo, abbiamo deciso di concentrarci sull’urgente ed assolutamente necessario.

Il Natale, però, non è il momento in cui far di conto: è il periodo in cui ci si stringe attorno agli affetti più cari cercando di immaginare un futuro migliore. Per questo motivo vorrei farvi gli auguri in un modo diverso. Vorrei cercare di trasmettere a voi l’entusiasmo che ho visto nel sorriso di una signora di 98 anni. In uno dei tanti incontri fatti nell’anno che sta per finire, c’era anche lei ed ha volto conoscere il Sindaco. Dopo le presentazioni, alla domanda di rito “Come sta signora?” mostrando un sorriso meraviglioso mi ha risposto con una parola: “benissimo”.

Non “insomma”, non “non c’è male” come solitamente si risponde in questi casi; ma “benissimo”. Lei, che a 98 anni deve sicuramente convivere con qualche acciacco, che ha vissuto la guerra, le crisi, la ricostruzione, la fatica, gli stenti; con un sorriso di un ragazzino che guarda al domani con entusiasmo e curiosità ha deciso di racchiudere in una parola l’ottimismo e la voglia di vivere a pieno ogni momento. Con lo stesso spirito e la stessa voglia di credere nel domani, a tutti voi ed ai vostri cari, auguro che il 2019 che tra pochi giorni inizierà, sia un anno in cui le cose andranno benissimo.

La soddisfazione nel vedere come le azioni che abbiamo messo in campo nel tempo inizino a dare i propri frutti e la promessa che il nostro impegno per migliorare la città ci sarà sempre, nonostante tutte le difficoltà: è questo l’augurio che voglio fare a tutti voi nell’imminenza delle festività natalizie; un Natale che vi auguro di vivere in serenità con i vostri affetti più cari.

Per ultimo, certo non per importanza, voglio augurare a tutti i lettori di Sassuolo 2000, alla sua redazione, i più sinceri auguri di Buon Natale e che il 2019 che arriva sia sereno e migliore del 2018 che sta terminando.

Buon Natale ed un sereno 2019 a tutti.

 

Il Sindaco di Sassuolo

Claudio Pistoni
















Ultime notizie