venerdƬ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMostre e musei aperti a Modena nel giorno dell'Epifania




Mostre e musei aperti a Modena nel giorno dell’Epifania

Anche per l’Epifania, domenica 6 gennaio, modenesi e turisti potranno trovare le porte aperte in musei e luoghi espositivi per visitare mostre e collezioni di Modena.

AiĀ Musei civiciĀ al terzo piano di Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino, la mostra “Io sono una poesia” (circa 1.500 visitatori finora) offre uno spaccato del vivace clima artistico e culturale a Modena e Reggio Emilia tra il 1962 e il 1972. I Musei civici sono aperti gratuitamente sia sabato 5 che per l’Epifania, domenica 6 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. (www.museicivici.modena.it).

Sempre a Palazzo dei Musei, laĀ Galleria EstenseĀ al quarto piano ĆØ aperta gratuitamente domenica 6 gennaio dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria 17.30). Negli stessi orari ĆØ visitabile la mostra “Galleria Metallica. Ritratti e imprese dal medagliere estense”, con selezione di medaglie e monete della Collezione Estense e opere a esse correlate: disegni, stipi, calchi, conii e punzoni. Alla sala espositiva a pianoterra il 6 ĆØ l’ultimo giorno di “Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato”.Ā Sabato 5 gennaio l’ingresso ĆØ a pagamento dalle 8.30 alle 19.30. (www.gallerie-estensi.beniculturali.it).

Alla chiesa diĀ San Carlo, la mostra “La cittĆ  del ‘900 e il suo futuro”, che dall’apertura a metĆ  dicembre ha registrato circa 7mila presenze, si visita gratuitamente sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Attraverso disegni originali di progetto, foto d’epoca e attuali, documenti e materiali multimediali, la mostra affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture nel ‘900 che hanno cambiato il paesaggio urbano modenese. (www.cittasostenibile.it).

Per quanto riguarda l’attivitĆ  espositiva di Fmav (Fondazione Modena Arti Visive) allaĀ Palazzina dei Giardini DucaliĀ prosegue “Jon Rafman. Il viaggiatore mentale”, visitabile sabato e domenica dalle 11 alle 19.

AllaĀ Galleria civicaĀ di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, negli stessi giorni e orari ĆØ visitabile “Al-jabr (algebra)”, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa.

Sempre a Palazzo Santa Margherita nelle medesime giornate, ĆØ aperto anche ilĀ Museo della FigurinaĀ con la mostra “Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza”. L’ingresso in ognuna delle tre le sedi costa 6 euro, con possibili riduzioni (https://fmav.org).

IlĀ Mef, Museo Enzo Ferrari, ĆØ sempre aperto dalle 9.30 alle 18 con la mostra “Il Rosso e il Rosa”, dedicata a donne e auto del cavallino, tra fascino e passione, tecnologia e stile. Ingresso 16 euro, ridotto 14 euro. (https://musei.ferrari.com/it).

Casa Museo PavarottiĀ sarĆ  aperta il 6 gennaio dalle 10 alle 18, come per tutti gli altri giorni.Ā www.casamuseolucianopavarotti.it

LoĀ IatĀ (Ufficio in formazioni e accoglienza turistica) in piazza Grande 14 ĆØ aperto dal lunedƬ al sabato dalle ore 9 alle 18, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18. Informazioni on line (www.visitmodena.it).
















Ultime notizie