venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio Emilia, la truffa dei falsi carabinieri non riesce: anziano chiama il...




Reggio Emilia, la truffa dei falsi carabinieri non riesce: anziano chiama il 112

La forte campagna di sensibilizzazione portata avanti da diverso tempo dai carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia con continui inviti a diffidare dagli estranei e chiamare il 112, sta portando importanti risultati sul piano preventivo.

Nonostante oramai siano numerosi i casi sventati (almeno una sessantina l’anno scorso), proprio grazie alla sensibilizzazione, un tentativo di truffa è stato impedito l’altro pomeriggio dall’anziana vittima, un 80enne reggiano, che ha chiamato i veri carabinieri della stazione di San Polo d’Enza. Quest’ultimi, di concerto con la squadra antitruffa appositamente istituita, hanno avviato le indagini per risalire ai malviventi.

La vittima non è caduta nel raggiro chiamando il 112 ed evitando di consegnare nelle mani dei malviventi i soldi che tre falsi carabinieri gli avevano chiesto adducendo la possibilità che potessero essere falsi.

Oltre all’aspetto preventivo, l’attenzione dei carabinieri reggiani è massima anche sul fronte delle indagini per assicurare alla giustizia questi farabutti senza scrupoli: a dimostrarlo la recente operazione “Porta a Porta” che ha assicurato alla giustizia 31 truffatori facenti parte di un’organizzazione criminale di matrice napoletana responsabile di oltre 100 analoghe truffe compiute ai danni di anziani in tutto il nord Italia tra cui la nostra provincia.
















Ultime notizie