giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCure palliative, ambulatorio anche a Modena




Cure palliative, ambulatorio anche a Modena

Un nuovo punto di riferimento arricchisce la rete delle cure palliative dell’Azienda USL di Modena: dallo scorso 20 dicembre hanno preso il via le attività dell’ambulatorio sul Distretto di Modena. Dopo Castelfranco, Carpi, Spilamberto, Pavullo e Sassuolo, l’offerta raggiunge anche il capoluogo di provincia. L’attività dell’ambulatorio si rivolge a persone affette da patologia in fase avanzata che riescono agevolmente ad accedere ai servizi, ed è garantita dal Medico Palliativista insieme all’infermiere dedicato alle cure palliative. Può rappresentare una fase di assistenza intermedia che precede l’attivazione delle cure palliative domiciliari.

“Potenziare la rete di cure palliative nella città di Modena è una scelta molto importante – sottolinea il direttore del Distretto sanitario Andrea Spanò – che ha lo scopo di personalizzare le cure per accompagnare al meglio la persona malata ed i suoi famigliari. Nell’ambulatorio, un fondamentale nodo della rete diffusa delle cure palliative, un’equipe si prenderà cura del paziente seguendolo nel decorso della malattia a supporto della fondamentale attività dei Medici di Famiglia e dei famigliari affinché nessuno si senta solo in un momento così difficile da affrontare”.

Il nodo ambulatoriale va ad integrarsi con una efficiente rete delle cure palliative che vede già operativo il nodo ospedaliero e quello dell’assistenza domiciliare, fortemente strutturata grazie ai Medici di Medicina Generale e agli infermieri dell’Assistenza domiciliare dedicati alle cure palliative. L’équipe dell’ambulatorio potrà effettuare una consulenza o proporre in accordo con il medico curante una presa in carico ambulatoriale.

L’ambulatorio cure palliative

Diversi i servizi offerti: consulenza sulla sintomatologia di difficile controllo, soprattutto il dolore, supporto nelle scelte di cura eticamente impegnative in un’ottica di contrasto all’accanimento diagnostico-terapeutico, accompagnamento nel percorso di consapevolezza e convivenza con la fase avanzata della malattia, orientamento rispetto alle risorse attivabili nella rete familiare, sociale e nella rete delle cure palliative e pianificazione anticipata delle cure. Accanto a ciò, la promozione sul territorio di un’adeguata consapevolezza sul ruolo e sull’utilità delle cure palliative e sulla Legge 219/2017 relativa alle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

Situato presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica (SADI, via Nonantolana 685/S), l’ambulatorio è aperto a cadenza quindicinale dalle ore 9 alle 11. L’accesso avviene su prenotazione presso il SADI di Modena 059 2134110 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 13, su richiesta del Medico di Medicina Generale.
















Ultime notizie