martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCentro per bambini e famiglie a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino




Centro per bambini e famiglie a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino

Bambini e genitori, o accompagnatori, tra aggregazione, gioco e confronto fra le famiglie. Parte sabato 19 gennaio 2019 il progetto finanziato dalla Cassa di Risparmio “Isola delle idee. Centro per bambini e famiglie”.

Il servizio, che si tiene il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e vede coinvolto tra i promotori anche il comune di Nonantola, è strutturato nell’ottica di un sistema integrato dei servizi educativi per la prima Infanzia. In particolare intende garantire e promuovere una pluralità di offerte, il confronto con i genitori e l’elaborazione della cultura dell’Infanzia.

Il Centro per bambini e famiglie a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino

Il Centro, per i bambini dai 9 ai 36 mesi e per le loro famiglie, ha come peculiarità quella di prevedere l’accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori. Nello specifico offre possibilità concrete di esperienze di aggregazione, scambio e confronto tra le famiglie. Inoltre è uno spazio d’incontro e socializzazione in cui poter stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco e alla relazione e in cui confrontare la propria esperienza con quella di altri genitori, accolti e supportati da personale educativo competente.

Si propongono anche ai bambini opportunità di apprendimento e di gioco più allargate, spazi strutturati e accoglienti in cui sperimentare le prime relazioni con i coetanei e le prime esperienze di autonomia. Gli adulti accompagnatori hanno inoltre la possibilità di confrontarsi su tematiche educative, sul proprio ruolo genitoriale.

Apertura del servizio gratuito

Il Centro per bambini e famiglie è rivolto ai bambini da 9 a 36 mesi e ai loro famigliari. La priorità verrà data ai residenti.

L’apertura è prevista il sabato dalle ore 9 alle ore 12. Le domande verranno accolte in ordine di arrivo fino a un massimo di 18 bambini.

A Nonantola il servizio è attivo dal 19 gennaio 2019 all’11 maggio 2019 presso il Nido Piccolo Principe in via Maestra di Redù 56.

Informazioni e iscrizioni

  • Centro per bambini e famiglie Bastiglia e Nonantola: Gulliver Società Cooperativa Sociale, Paola Rinaldi – Coordinatrice gestionale Sistema Educativo 0-6, tel. 059 2589520 (dalle 10.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì), paola.rinaldi@gulliver.mo.it.
  • Centro per bambini e famiglie Bomporto e Ravarino: Aliante Cooperativa Sociale, Chiara Puricella – Coordinatrice pedagogica, tel. 335 6527549 – (dalle 10.00 alle 12.00, da lunedì a venerdì), centrobambinifamiglie@aliantecoopsociale.it.















Ultime notizie