martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseI “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Sorbara




I “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Sorbara

Si è tenuta domenica 13 gennaio la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Sorbara. In tale occasione i “Progetti del Cuore”, avviati qualche tempo sul nostro comune, rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale:
dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà l’Auser locale, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre l’Auser si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato presentato domenica 13 gennaio, alle 10,30, presso la sede di piazza dei Tigli 8 a Sorbara di Bomporto, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni
dei cinque comuni dell’Unione del Sorbara, oltre al presidente dell’Auser provinciale, il dottor Michele Andreana e ad alcuni rappresentanti del Comune di Bomporto, ossia l’amministrazione ospitante. A loro si sono ovviamente aggiunti anche agli sponsor, ai quali è stato consegnato un diploma di ringraziamento, che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione di un’iniziativa di tale importanza per i cittadini.

“Il mezzo di trasporto verrà utilizzato a Sorbara, che è una frazione del comune di Bomporto, ma fa parte dell’Unione dei cinque comuni del Sorbara – ci spiega il referente dell’Auser Giuseppe Spinelli – Il mezzo di trasporto si occuperà dell’accompagnamento dei disabili presso le strutture idonee per sottoporsi a cure fisiatriche, o in ospedale per visite mediche e quant’altro. Tale mezzo avrà anche il compito di accompagnare a scuola bambini affetti da disabilità e sarà assolutamente fondamentale
per accrescere il benessere della nostra comunità”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio
nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti nei territori di Sorbara e zone limitrofe: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.
















Ultime notizie