venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena l’unica tappa italiana della Tournée internazionale 2019 della Filarmonica della...




A Modena l’unica tappa italiana della Tournée internazionale 2019 della Filarmonica della Scala

Filarmonica della Scala – credit G. Gori

Nel corso del 2019, da gennaio a giugno, la Filarmonica della Scala terrà nove concerti internazionali diretti dal Maestro Riccardo Chailly. Negli ultimi anni, l’orchestra ha ampliato il cartellone internazionale, celebrando la sua ricca storia con diverse esibizioni in sale prestigiose e festival di tutta Europa. Solo nel 2018, la Filarmonica della Scala ha
tenuto 17 concerti in nove paesi, coinvolgendo un vasto pubblico di circa trenta mila persone durante l’intero tour.

UniCredit sostiene l’orchestra dal 2000, dal 2003 come Main Partner. Fabrizio Saccomanni, Presidente di UniCredit e Presidente della Filarmonica della Scala, ha dichiarato: “L’annuale appuntamento con la tournée internazionale della Filarmonica ha fortemente caratterizzato l’attività dell’orchestra e il suo ruolo nel diffondere, a livello mondiale, la musica classica a un pubblico sempre più ampio e diversificato. In UniCredit crediamo che il sostegno alla cultura e al talento abbia un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo. La partnership con la Filarmonica si basa soprattutto sulla condivisione dello stesso obiettivo:
offrire esperienze straordinarie alle nostre comunità al fine di favorire la coesione sociale e promuovere un senso di appartenenza”.

Il programma
L’orchestra inizierà il tour internazionale il 23 gennaio a Madrid dove si esibirà per due serate. Seconda tappa è Parigi il 25 gennaio con il violinista Maxim Vengerov. Si prosegue poi verso Dortmund (26 gennaio), Amsterdam (28 gennaio), Lussemburgo (29 gennaio con il violinista Maxim Vengerov), Modena (7 marzo), Lucerna (11 aprile), per finire con l’ultima esibizione a Baden-Baden l’8 giugno, insieme al violinista Emmanuel Tjeknavorian. L’intera tournée sarà diretta dal Maestro Riccardo Chailly.

A Modena dunque l’unica tappa italiana, il 7 marzo al Teatro Comunale (https://www.teatrocomunalemodena.it/appuntamento/filarmonica-della-scala/).
















Ultime notizie