venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, abbonamenti agevolati ai bus per le categorie 'fragili'




Carpi, abbonamenti agevolati ai bus per le categorie ‘fragili’

Da diversi anni le famiglie con più di quattro figli e con un valore Isee fino a 18 mila euro possono acquistare a Carpi e in tutte le Terre d’Argine l’abbonamento annuale al trasporto pubblico, al costo agevolato di 60 euro per quello urbano e per quello extraurbano e di 95 euro per quello cumulativo. La stessa tariffa viene applicata anche ai disabili, agli uomini al di sopra di 65 anni e alle donne al di sopra di 63 anni con un valore Isee del nucleo familiare che non superi i 15mila euro.

L’ente locale si muove in questo campo recependo le regole emanate dalla Regione Emilia-Romagna e dopo aver stanziato ogni anno ad integrazione delle agevolazioni regionali un contributo che è sempre attorno ai 20 mila euro.

Proprio in questi giorni viene rinnovata la convenzione (tra enti locali, AMo, Seta e Regione) che permette di ‘dare gambe’ a questa iniziativa a favore delle categorie ‘fragili’, un’occasione di fare anche qualche bilancio: nel 2018 sono stati 214 gli abbonamenti agevolati che sono stati emessi nei quattro comuni dell’Unione, 128 dei quali a Carpi; di questi ultimi 99 da disabili.

”Esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti rimarchiamo il fatto che per il 2019 non ci saranno aumenti di tariffe per questi abbonamenti agevolati grazie all’intervento dell’ente locale – spiega l’assessore alla Mobilità Cesare Galantini – Invitiamo chi ne ha diritto a rivolgersi alla biglietteria di Seta presso la Stazione delle autocorriere per eventuali informazioni e per la consegna della documentazione necessaria ad ottenere l’abbonamento”.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante nel suo complesso – sottolinea dal canto suo l’assessora al Sociale Daniela Depietri – Ciò che mi preme sottolineare è che grazie a questo intervento 99 disabili sono riusciti ad acquisire un ulteriore pezzo di autonomia potendo disporre del trasporto pubblico urbano ed extraurbano a tariffa agevolata. L’autonomia delle persone disabili deve essere perseguita in ogni sua forma e ogni azione concreta in tale direzione deve essere incentivata dalla buona politica”.
















Ultime notizie