giovedƬ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEmiLib: lettura digitale in crescita a Modena




EmiLib: lettura digitale in crescita a Modena

Con l’ingresso del polo bibliotecario di Ferrara, si allarga la rete digitale di EmiLib (www.emilib.it), portale di risorse digitali a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche delle province di Modena, che ha aderito da subito, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna. Ferrara e provincia portano la rete a un totale di piĆ¹ di 600 biblioteche che possono offrire un servizio digitale. Il portale EmiLib ĆØ realizzato in collaborazione con l’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), per un bacino totale di oltre 3.300.000 utenti.

Le biblioteche di Modena e provincia aderendo al network, garantiscono oggi ai propri utenti l’accesso a piĆ¹ di 34 mila ebook, oltre 7 mila quotidiani e riviste, quasi 500 audiolibri, e molte altre risorse.

La lettura in digitale ĆØ un terreno del quale vanno alla scoperta sempre piĆ¹ utenti, abituali frequentatori delle biblioteche e non: nel 2018 sono stati 3.575 i nuovi utenti delle biblioteche di Modena che si sono iscritti a EmiLib, facendo cosƬ della provincia di Modena il polo con piĆ¹ nuovi utenti attivati di tutto il portale. Nel 2018 sono stati 20.931 i prestiti digitali di ebook effettuati dagli utenti della nostra realtĆ , e nel solo mese di gennaio 2019 ĆØ stato superato il tetto dei duemila prestiti digitali mensili. Per comprendere l’interesse sempre piĆ¹ ampio per la lettura digitale, basti dire che a Modena e provincia attualmente in due mesi vengono fatti lo stesso numero di prestiti digitali che erano stati realizzati nell’intero anno 2016.

Un servizio molto apprezzato ĆØ anche la consultazione online di quotidiani locali e nazionali e riviste: nel 2018 le consultazioni della sezione edicola per la provincia di Modena sono state circa 274 mila e in tutto il portale EmiLib ben 1.146.000.

Il servizio ĆØ completamente gratuito e fornito da tutte le biblioteche di Modena e provincia e dell’UniversitĆ  degli Studi di Modena e Reggio Emilia: basta essere iscritti e utilizzare il codice tessera e la data di nascita (o le credenziali di Ateneo) per accedere la prima volta o ci si puĆ² recare in una delle oltre 100 biblioteche di Modena e provincia per iscriversi gratuitamente.
















Ultime notizie