PM10 sotto i limiti: a Modena si torna alla manovra ordinaria

Da domani, venerdì 15 febbraio, terminano le misure emergenziali applicate sulla base del Piano della Regione per il superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 rilevato dalle centraline della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria a Modena e in altre province della regione.

Come ha confermato il Bollettino emesso da Arpae (consultabile sul sito www.liberiamolaria.it), i valori delle polveri sono tornati sotto la soglia per due giorni consecutivi, lunedì 11 e martedì 12 febbraio, nell’arco dei quattro giorni precedenti il giorno di controllo, e quindi, con la scadenza delle misure già previste fino a oggi, giovedì 14 febbraio compreso, torneranno in vigore solo le misure ordinarie relative ai veicoli più inquinanti.

Da venerdì 15 febbraio potranno quindi tornare a circolare i veicoli diesel euro 4 nell’area compresa all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30 (ma rimane in vigore il divieto nei giorni feriali e alla domenica per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3; i ciclomotori e motoveicoli Euro 0), così come non saranno più in vigore il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti di vita riscaldati; il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale; revocato anche il divieto di spandimento liquami.

E con il ripristino della manovra ordinaria torna anche la domenica ecologica: domenica 17 febbraio saranno, dunque, in vigore gli stessi limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti applicati nel corso della settimana.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram.p