giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTomei all'assembea Upi, Province e autonomia regionale





Tomei all’assembea Upi, Province e autonomia regionale

«Le Province nell’ambito del percorso dell’autonomia regionale rappresentano una opportunità per garantire una gestione decentrata dei servizi più vicina ai cittadini, al territorio e a supporto dei Comuni, soprattutto di quelli più piccoli». Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, indica le priorità per il futuro dell’ente dopo aver partecipato, martedì 12 febbraio a Roma, alla 34^ assemblea congressuale dell’Unione delle Province d’Italia (Upi) che ha eletto come nuovo presidente Michele de Pascale, il presidente della Provincia di Ravenna.

A eleggerlo all’unanimità e per acclamazione i quasi 300 delegati, tra presidenti e consiglieri provinciali (per Modena hanno partecipato anche i consiglieri Fabio Braglia e Simona Magnani).

De Pascale succede ad Achille Variati, ex presidente della Provincia di Vicenza, che ha guidato l’associazione dal maggio 2015.

«Per le Province servono però maggiori risorse – aggiunge Tomei – da destinare agli investimenti su strade e scuole, occorre restituire l’autonomia finanziaria e individuare una nuova forma di governo dell’ente».

L’elezione del nuovo presidente è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione e le prospettive sul futuro delle Province.

Su questo tema per Tomei, che è anche presidente dell’Upi Emilia Romagna, occorre «avviare un confronto con Governo e Parlamento per superare la riforma Delrio del 2014 che alla luce dell’esito del  referendum non è più coerente».
















Ultime notizie