venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSonata per violino e pianoforte martedì all'Asioli di Correggio





Sonata per violino e pianoforte martedì all’Asioli di Correggio

Martedì 19 febbraio (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio il violinista Matteo Cimatti e il pianista Marco Gaggini eseguiranno un programma in cui la voce del violino attraversa tutto l’Ottocento grazie alle musiche di  Franz Schubert, Johannes Brahms, Pyotr Ilich Tchaikovsky e Edward Grieg.

La Sonata per violino in La maggiore, scritta da Schubert all’età di vent’anni nell’agosto del 1817, crea un ponte tra la tradizione viennese di Mozart e Beethoven e la nuova corrente romantica: i quattro movimenti della sonata si dipanano in un delicato equilibrio di virtuosismo e tenerezza melodica, tra esuberanza del gesto musicale e intimismo dell’espressione.

La Sonata per violino in re minore di Brahms, datata tra il 1887 e il 1888, è uno di quei brani che ha rinnovato il genere della musica da camera; spicca non solo per il carattere decisamente esuberante e virtuosistico anche della parte pianistica, ma anche per la straordinaria costruzione dell’elaborazione tematica e melodica che ricorre durante i quattro movimenti, dando all’intero brano un senso di perfetta coesione.

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed A.T.E.R. – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, WebRanking, Prima Industries, SMT-Società Manifattura Tessile.

Biglietti: posto unico numerato Euro 10

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli (chiusura natalizia: dal 24/12 al 3/1).

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Il Teatro Asioli è anche su Facebook e Instagram.
















Ultime notizie