venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Identità Rare: Modena Racconta" alla Fondazione Marco Biagi





“Identità Rare: Modena Racconta” alla Fondazione Marco Biagi

In occasione della Giornata Internazionale Malattie Rare, il prossimo 23 febbraio, dalle ore 9.00 alle 17.30, l’Auditorium Fondazione Marco Biagi di Modena ospita il convegno ‘Identità Rare: Modena Racconta’ (responsabile scientifico la prof.ssa Francesca Carubbi di Unimore), con l’obiettivo di sensibilizzare medici, studenti e la città intera sul tema delle malattie rare.

Il progresso scientifico e terapeutico permette oggi la diagnosi e il trattamento di molte patologie rare un tempo incurabili, che occorre quindi saper riconoscere per offrire le migliori cure ai pazienti. Unimore e la Sanità modenese rappresentano un’eccellenza in questo ambito, con percorsi diagnostico-terapeutici basati sulle più attuali evidenze scientifiche e con un forte impegno sul fronte educazionale, formativo e di ricerca.

Il Convegno, di elevata valenza scientifica, nasce dalla volontà di favorire, in un clima di multidisciplinarietà, l’integrazione ospedale-territorio su questo tema. Al centro della giornata formativa rivolta in primis alla classe medica, saranno l’importanza della ricerca, della corretta diagnosi e della presa in carico del paziente affetto da malattia rara, con un particolare focus sul ruolo che il pediatra di libera scelta e il medico di medicina generale hanno nel riconoscere i segni clinici di sospetto.

Ma non solo. La giornata metterà in evidenza anche le best practice della rete ospedale-territorio di Modena. Relatori saranno infatti i Medici di Medicina generale, i Pediatri di libera scelta, i Docenti e i ricercatori modenesi, perché Modena è sede di centri di riferimento regionali di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie rare. L’accoglienza, la presa in carico globale, il percorso diagnostico-terapeutico e gli aspetti socio-assistenziali saranno i temi al centro del dibattito/ confronto sulle Malattie Rare.

La lettura magistrale sarà affidata al prof. Bruno Dallapiccola, sul tema: “I più rari tra i rari: i pazienti senza diagnosi”.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi inviare una mail con il proprio nominativo a: iscrizioni@farecomunicazione-e20.eu
















Ultime notizie