martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloOggi all'IIS A.Volta un incontro per ricordare l'eccidio delle foibe




Oggi all’IIS A.Volta un incontro per ricordare l’eccidio delle foibe

Oggi presso l’istituto IIS “A. Volta” di Sassuolo si è svolta un’assemblea sul ricordo dell’eccidio delle foibe. “Come rappresentante d’istituto – dichiara Davide Capezzera – sono orgoglioso di aver portato questo tema nella mia scuola”.

L’incontro si è svolto con la collaborazione dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. “Ringrazio il Generale Pani e la signora Edda Molinari per aver portato la loro testimonianza ai ragazzi – aggiunge Capezzera -. Per molti anni si è negato quanto accaduto in Venezia Giulia, in Dalmazia ed in Istria. I libri di storia che utilizziamo relegano a poche righe questo massacro, mentre interi capitoli sono dedicati alla shoah: non ci sono morti di serie a e di serie b. E’ importante fare incontri di questo tipo perché più il tempo passa più le testimonianze dirette diminuiscono. Dobbiamo farcene tesoro e trasmetterle alle generazioni future”.

“Ringrazio  anche la dirigente scolastica che ha accettato di fare l’incontro senza nessun problema”, conclude il rappresentante d’Istituto.
















Ultime notizie