martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMostra fotografica "Vi lascio la pace" a Castelfranco Emilia




Mostra fotografica “Vi lascio la pace” a Castelfranco Emilia

Foto: Annalisa Vandelli

Domani, sabato 23 febbraio alle 10:30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Vi lascio la pace presso la biblioteca Lea Garofalo di Castelfranco Emilia. «Le mie foto non sono belle, sono dei racconti» afferma sorridendo Annalisa Vandelli, fotoreporter freelance, giornalista e scrittrice «quando mi chiesero di realizzare una mostra sulla pace, dissi subito di no, poi ripensando a tutte le persone conosciute nei miei viaggi nel mondo, ho cambiato idea ed ho preso come riferimento le quattordici tappe della Via Crucis». Salvador, Guatemala, Siria, Giordania, Libano, Etiopia, Israele, Tunisia, Libia e Mar Mediterraneo sono solo alcuni dei paesi e luoghi da lei visitati da cui ha scelto i quattordici scatti fotografici per realizzare questo emozionante percorso. Mostrare la storia di queste persone lontane per far capire a noi stessi la realtà di pace che ci è stata donata da chi ha combattuto ed è morto per lasciarcela; la ricerca del coinvolgimento personale di ognuno per creare la pace in ogni gesto del nostro vivere; la pace come esercizio quotidiano, insomma. Sono questi gli ambiziosi obiettivi che Annalisa si è prefissata con questo allestimento.

«La scelta di un luogo come la biblioteca, richiama la lettura come strumento in grado di ampliare le nostre vedute e allargare i confini interiori» commenta Annalisa Vandelli. Questa mostra si inserisce all’interno del ciclo di iniziative ULTIME. Razzismo, sesso debole e altri miti. organizzato dagli Assessorati alle Pari Opportunità e Politiche per la Memoria in collaborazione con l’ufficio cultura e la biblioteca comunale con l’obiettivo di trovare nuovi linguaggi per parlare di leggi razziali, parità di genere, memoria e discriminazioni ad un pubblico più vasto di coloro che partecipano alle tradizionali commemorazioni istituzionali. “Si tratta di un’opportunità unica di guardare l’altro, attraverso gli occhi e la sensibilità di Annalisa. L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di ospitare questa mostra in un momento così delicato per il nostro Paese, con la speranza che queste immagini ci aiutino a riflettere e la certezza che si tratti di una ricchezza per la cittadinanza” ha concluso l’Assessora Valentina Graziosi.

La mostra è ad ingresso gratuito e visitabile fino al 26 marzo con i seguenti orari di apertura: lunedì ore 14.00-19.00, dal martedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-13.00 e 15.30-18.30
















Ultime notizie