martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoGrande festa "ecologica" di Carnevale al Parco Tegge di Felina





Grande festa “ecologica” di Carnevale al Parco Tegge di Felina

Domenica 3 marzo al Parco Tegge di Felina grande appuntamento di carnevale per bambini e famiglie, dalle ore 15. È infatti in programma la Eco-Festa organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Bismantova con il patrocinio del Comune. La festa prende spunto dal progetto “Plastica si scrive con 3R”, portato avanti in questi giorni, sul tema del riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti. La festa vedrà la premiazione del costume più “riciclone”, e ci saranno animazione, balli, musica e leccornie. Non saranno ammesse bombolette spray o coriandoli, esclusivamente stelle filanti.
“Plastica si scrive con 3 R” è il progetto attivato dalla scuola elementare La Pieve di Castelnovo, che si è poi esteso a tutto l’Istituto Comprensivo del capoluogo appenninico. Un progetto che ha colto i suggerimenti della Commissione Europea per la riduzione dell’uso della plastica entro il 2025, sulla spinta dell’emergenza delle “isole di plastica”, dell’inquinamento dei mari, dell’aria, del suolo. Ha l’obiettivo di incrementare la sensibilità dei ragazzi e delle loro famiglie verso questi temi.
Il progetto vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale e diversi Enti e realtà del territorio (Iren, Biblioteca Comunale “R.Crovi”, Legambiente Appennino, Associazione Liberamente, Teatro Bismantova, Parco nazionale dell’Appennino e Area Mab Unesco, Centro Sociale “Insieme”, Coop), e il fondamentale sostegno delle attività economiche locali (Ristoro di Dante, L’Onda della Pietra, Oasi del Benessere, Parrucchiere Mood, Studio Herman, Edil Pighini, Nando Calzature, Bagnoli net, Supermercato Coop, Far srl, Parmeggiani Group, “I freschi snc” di Zurli Alessandro, Cat, Oreficeria Ruffini, Elena e Laura Frutta e verdura che ha fornito materiale per le installazioni, e la collaborazione di Monia Tamburini, Marco Campani, Edda Munarini e Michela Costi).
Per maggiori informazioni sulle iniziative previste dal progetto: https://bit.ly/2H3fZdV
















Ultime notizie