mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSciopero del personale mensa dell'Accademia Militare di Modena





Sciopero del personale mensa dell’Accademia Militare di Modena

Dopo il nulla di fatto emerso durante l’incontro avvenuto il 18 febbraio presso la Prefettura di Modena, arriva l’annunciato sciopero proclamato per l’8 marzo.

“Abbiamo provato in tutti i modi a trovare soluzioni conciliative, ma tutti i tentativi si sono infranti per una chiusura totale da parte dell’azienda Dussmann Service srl che,  fin dal suo insediamento presso l’Accademia Militare di Modena, avvenuto in data 01/01/2019, ha assunto un atteggiamento ostile nei confronti dei lavoratori inserendo vergognose clausole all’interno dei contratti individuali che prevedono la possibilità per l’azienda di lasciare a casa i lavoratori per periodi anche medio lunghi senza stipendio e senza contributi, a  tutto ciò si aggiunga la mancata applicazione delle tutele dell’art. 18 per i lavoratori assunti prima del 2014”.

E’ quanto dichiarano Vincenzo Paldino ed Ernestina Summa della Segreteria Provinciale di Modena dello SNALV/CONFSAL congiuntamente alle RSU Patrizia De Marco, Luigia Schiavone, Legnante Lucia.

“Di fronte ad una situazione così grave non ci è rimasto che  impugnare i contratti presso le sedi competenti e proclamare lo sciopero. Sono stati i lavoratori stessi a chiederci la proclamazione dello sciopero con una forte adesione – il 70 % dei lavoratori ha già sottoscritto l’adesione allo sciopero – , ci auguriamo che l’azienda capisca che non è possibile gestire un appalto in queste condizioni e soprattutto che rispetti i lavoratori prima di tutto come persone. La scelta della giornata dell’8 Marzo non è casuale, nell’unità produttiva lavorano prevalentemente donne, quale migliore occasione della festa delle donne per lanciare un messaggio concreto a chi pensa di realizzare profitto mortificando soprattutto le lavoratrici. Invitiamo tutti i cittadini Modenesi che vogliono dare il proprio sostegno a questi lavoratori di unirsi a noi l’ 8 Marzo a partire dalle 9 in Piazza Roma a Modena per manifestare tutto il nostro dissenso”, affermano in chiusura le RSU ed i rappresentati dello SNALV/CONFSAL.
















Ultime notizie