venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, contributi per associazioni da raccolta vestiario





Fiorano, contributi per associazioni da raccolta vestiario

Il comune di Fiorano Modenese ha pubblicato un avviso per l’individuazione di associazioni senza fini di lucro a cui destinare i contributi erogati da Hera, derivanti dal progetto di raccolta vestiario, per l’anno 2019.

Sul territorio fioranese sono presenti circa 30 contenitori per la raccolta di abiti, indumenti borse e scarpe usate, gestiti da Hera, che erogherà, per l’anno in corso, un importo pari a 35,76 euro mensili per ogni contenitore, direttamente ad associazioni identificate dal comune di Fiorano Modenese.

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 17/2019, ha previsto che il 50%  del contributo totale, pari a circa 12.000 euro, sia assegnato all’associazione che gestirà il centro intercomunale per il riuso, mentre il restante 50% verrà devoluto ad enti di volontariato, Onlus e organizzazioni di promozione sociale attive sul territorio, che presentino progetti finalizzati alla tutela e sostenibilità ambientale o al sostegno sociale di fasce deboli.

Nell’assegnare il contributo di 6.000 euro, il Comune di Fiorano intende valorizzare il principio di sussidiarietà, attraverso la co-progettazione e co-realizzazione di iniziative di riqualificazione del territorio (parchi, giardini, piazze etc..), di sostenibilità ambientale (mobilità dolce, attuazione di buone pratiche, etc ….) e di sostegno sociale e culturale (come progetti di inclusione, di accoglienza, di formazione e mediazione culturale), per il perseguimento dell’interesse generale e della comunità locale.

Possono partecipare alla selezione le organizzazioni di volontariato, Onlus e le associazioni di promozione sociale in possesso dell’iscrizione nel registro regionale dell’Emilia Romagna, che prevedano nel proprio Statuto la realizzazione di attività richieste nel bando e che non si trovino in situazioni che comportino la perdita o la sospensione della capacità a stipulare convenzioni con la Pubblica Amministrazione o abbiano debiti nei confronti del Comune.

La presentazione delle domande e dei progetti dovrà avvenire entro le ore 18.00 del 15 marzo 2019, tramite PEC all’indirizzo comunefiorano@cert.fiorano.it o tramite consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del comune di Fiorano in piazza Ciro Menotti .

Avviso di selezione e modulo di domanda sono pubblicati sul sito www.fiorano.it.
















Ultime notizie