giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiano antismog, il 10 marzo a Modena è domenica ecologica




Piano antismog, il 10 marzo a Modena è domenica ecologica

Il 10 marzo torna la domenica ecologica con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali secondo le regole già in vigore durante la settimana. Nel corso della giornata sono in programma, nel centro cittadino, diversi appuntamenti a partire dal ritorno in piazza Mazzini, in occasione del 147° anniversario della morte, del busto in bronzo del patriota italiano protagonista del Risorgimento. Alla cerimonia, che si svolgerà alle 16, interviene anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Domenica 10 marzo è anche la Giornata internazionale dei planetari, che si celebra sempre nella domenica precedente o seguente l’equinozio di primavera. Il Planetario civico “Francesco Martino” di Modena, in viale Barozzi 31, celebra la giornata con una visita guidata gratuita alle 10 e con l’incontro “Scrutiamo l’universo. Telescopi: storia e uso”, aperto a bambini e genitori in due orari, alle 15.30 e alle 16.30.

Per tutta la giornata di domenica 10 marzo saranno in vigore le stesse regole applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana: rimangono fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram
















Ultime notizie