giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Mirandola nel weekend (15/17 marzo)




A Mirandola nel weekend (15/17 marzo)

L’associazione culturale Uciim-sezione “Maria Sabattini” di Mirandola invita autorità, dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori ed educatori a partecipare al convegno “Il coraggio dell’identità. Gocce di voce”, che si svolgerà venerdì 15 marzo all’aula magna “Montalcini” di via 29 maggio. Il programma prevede: alle ore 17 l’accoglienza e il saluto del coordinatore dei lavori Giuseppe Forte; alle 17.10 “Gocce di voce” (classe terza C “C. Sigonio” di Modena diretta dalla docente Righi); alle 17.25 presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi dell’istituto “G. Galilei” di Mirandola diretti dai docenti Bellei, Benatti, Bergamini, Bertoli, Gasparini, Mantovani, Pacchioni, Platis e Spagnulo. Questi i temi oggetto degli interventi: classe quarta sezione I “Coraggiosa autoironia”, quarta H “Dell’accettare e dell’accettarsi”, seconda e terza G “Tutta la verità”, quinta G “Una vita autentica”, seconda e terza I “Il Maestro?”, quarta G “Non solo sport”, quinta I “Il coraggio di denunciare”, quinta H “Radici”, terza H “Timore e tremore”, seconda H “Ricominciare”. Alle 19.30 il convegno sarà concluso dal presidente Uciim Norberto Mazzoli. Ai docenti e ai ragazzi verrà rilasciato un attestato di merito riconosciuto dal Miur. «Un grazie caloroso – commenta Mazzoli – va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, all’Amministrazione comunale di Mirandola e ai dirigenti scolastici per aver permesso la realizzazione del progetto, ai validissimi docenti sopra elencati, che hanno lavorato in collaborazione con i loro studenti e anche con alcuni genitori con interesse, impegno, abilità e competenza veramente encomiabili».

L’Uciim (Unione cattolica italiana di insegnanti, dirigenti, educatori e formatori) è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscano il cardine dello sviluppo del Paese. Da molti anni l’associazione è presente a Mirandola con una propria sezione.

***

L’Its biomedicale si presenta sabato 16 marzo a Mirandola nel corso di un open day a partire dalle 10, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti, 22. L’incontro è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore e alle famiglie interessate a conoscere la proposta formativa dell’Its.

Si tratta di un’occasione per comprendere come sia organizzato il biennio di specializzazione post diploma volto a formare tecnici nel settore biomedicale. Particolarmente preziose saranno le testimonianze di alcuni partecipanti al corso, ex studenti e tecnici delle imprese, che racconteranno ai presenti quale opportunità questo percorso presenti. I corsi proposti, che inizieranno a fine ottobre, sono due: “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali”, adatto a tutti i tipi di diploma e che offre una panoramica di processi e prodotti tipici del biomedicale, e “Tecnico superiore industria 4.0 per la produzione industriale di dispositivi biomedicali”, che è dedicato all’automazione in connessione con reti di dati, per impianti industriali di produzione di dispositivi medici. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: info@its-mirandola-biomedicale.it telefono 059/7353124. Agli studenti presenti verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione come giustificazione dell’assenza scolastica.

***

Prenderà il via sabato 16 marzo presso la palestra Siro Fitness un ciclo di tre incontri con Matteo Gasperi, dottore in Scienze motorie e docente all’Università degli Studi di Ferrara. Il primo appuntamento (a ingresso gratuito e con il patrocinio del Comune di Mirandola) sarà incentrato su “Salute: prevenzione, fitness e alimentazione”. I successivi incontri si svolgeranno sabato 6 aprile (“Powerbuilding: l’unione di forza e ipertrofia per la performance e la cultura fisica”) e sabato 27 aprile (“Glutei: allenamento al femminile per l’armonia, le forme e le proporzioni corporee”). Per info: info@sirofitness.com, tel. 320/6051873.

***

Si conclude sabato 16 marzo alle 11 in aula magna Montalcini (via 29 maggio, 4) il corso di educazione costituzionale organizzato dal Comune di Mirandola e dall’Istituto storico di Modena. Mariuccia Salvati, docente dell’Università degli Studi di Bologna, parlerà della parola lavoro nei primi quattro principi fondamentali della Costituzione italiana, storia e ragioni di una presenza. La conferenza, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono aperte alla cittadinanza. Info: 0535/29624-29782.

***

Sabato 16 marzo alle 21, sempre in aula magna Montalcini, è in programma una proiezione di foto e video di eventi organizzati dalle associazioni nel 2018, un modo per ringraziare i tanti volontari che si sono impegnati nel corso dell’anno per la comunità. Organizzano Comune, Consulta del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Amici della Consulta, Associazione servizi per il volontariato di Modena e associazione Il Monocolo.

***

Prosegue domenica 17 marzo a Mirandola, presso la Biblioteca comunale “Garin” (via 29 Maggio), alle ore 16.30, il ciclo di letture a cura dei volontari di “Nati per leggere”. L’iniziativa di domenica è rivolta a bambini da 3 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0535/29778. Organizzano Comune, Biblioteca e Centro Famiglie.

 

 

 
















Ultime notizie