giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseAndrea Carcano in concerto a Monzuno per l’anteprima del festival “Musica in...




Andrea Carcano in concerto a Monzuno per l’anteprima del festival “Musica in bianco e nero”

Sabato 23 marzo alle 20.30 presso la sala della biblioteca Mario Marri di Monzuno il pianista Andrea Carcano proporrà un interessante programma tra il classico e il contemporaneo con W.A. Mozart e W. Rihm. Professore al Conservatorio di Alessandria e pianista della scuola di Bruno Canino, Carcano si produce in concerti in tutto il mondo come solista e in formazioni da camera.

Il concerto è un’anteprima del festival “Musica in bianco e Nero”, sostenuto dal Comune e dalla Proloco di Monzuno, giunto ormai alla nona edizione, per la quale è stata annunciata la partnership con “Torri dell’acqua” di Budrio, una realtà che da anni porta nella provincia bolognese concerti di altissimo livello.

«Monzuno e Budrio insieme ad altre realtà del territorio si uniscono in amicizia per sostenersi a vicenda e fare rete, nella convinzione che divulgare musica e cultura nel territorio sia una missione comune» commenta la direttrice artistica della rassegna Francesca Rambaldi, che dopo un passato a Lipsia da alcuni anni insegna e suona a Berlino «perché chi sa ascoltare e apprezzare ogni forma d’arte e creatività possiede strumenti preziosi per poter agire nel mondo con mente aperta ed empatia».

Tutti i concerti di musica in bianco e nero sono a ingresso libero e sono introdotti e raccontati dai musicisti stessi, per coinvolgere interattivamente il pubblico, con l’obiettivo di divulgare la musica e la cultura privilegiando giovani artisti accanto ad affermati professionisti. Protagonista dei concerti è uno straordinario pianoforte Blüthner costruito a Lipsia nel 1911: il prezioso strumento dal 2011 è stato suonato da artisti del calibro di Ramin Bahrami, Maria Perrotta e Giuseppe Fausto Modugno.

I prossimi concerti in programma si terranno domenica 14 aprile alle 17, con la presentazione ufficiale della rassegna 2019 con un duo violoncello e pianoforte da Berlino (Felix Thiemann e Hermann Schwark). Apertura ufficiale prevista domenica 28 aprile alle 17, con la straordinaria Sofya Gulyak, star internazionale del pianoforte, in collaborazione con Associazione Alessio.

 
















Ultime notizie