venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaStu Reggiane spa, approvato il Bilancio d'esercizio 2018




Stu Reggiane spa, approvato il Bilancio d’esercizio 2018

E’ stato approvato il 23 marzo scorso dall’assemblea dei soci riunita a Reggio Emilia, il Bilancio d’esercizio 2018 di Stu Reggiane spa, costituita dal Comune di Reggio Emilia e da Iren Rinnovabili, la cui attività è concentrata nella realizzazione del Parco Innovazione e delle opere di rigenerazione urbana nel quartiere storico di Santa Croce della città emiliana, nell’ambito del Programma di riqualificazione urbana Area Reggiane-Quartiere Santa Croce.

Il Bilancio 2018 presenta ricavi significativi, per un valore di 4,1 milioni di euro, e un utile di circa 1, 2 milioni di euro.

Contestualmente è stato approvato il Piano economico finanziario della stessa società.

Considerati opere realizzate ed equilibrio dei conti, in assemblea è stato sottolineato il livello di efficacia ed efficienza di Stu Reggiane spa, modello amministrativo e strumento riconosciuto quale innovativo, a partecipazione pubblico-privata, che consente di attuare un progetto complesso, quale il Pru in corso di attuazione.

AVANZAMENTO LAVORI – La realizzazione del Pru prosegue infatti come programmato. In tema di avanzamento dei lavori, dopo la conclusa riqualificazione del piazzale Europa (primo stralcio) nei mesi scorsi, oggi è da registrare il compimento dei lavori di recupero del Capannone 18 delle Reggiane, quale sede di uffici e centri di ricerca e progettazione tecnologica.

Prossimi step sono l’avvio dei lavori di: riqualificazione del Capannone 17; riapertura del braccio storico di viale Ramazzini ora intercluso nell’area Reggiane; del secondo stralcio di piazzale Europa, opere di rilevanza pubblica a servizio sia del Parco Innovazione sia del quartiere Santa Croce. E’ stato altresì messo a gara l’intervento per la riapertura di viale Ramazzini, lato ovest, finalizzato alla riapertura di questo tratto oggi chiuso.

BILANCIO 2018 – Rispetto al Bilancio d’esercizio 2018, di seguito si riportano i dati salienti.

STATO PATRIMONIALE

  • Immobilizzazioni 10,1 mln
  • Rimanenze per lavori in corso 11 mln
  • Disponibilità liquide 1,6 mln
  • Crediti 0,2 mln
  • Capitale sociale 6,6 mln
  • Riserve 2 mln
  • Risultato di esercizio 1,2 mln
  • Patrimonio netto 9,8 mln
  • Debiti Bancari 4,5 ml
  • Fornitori 6,9 mln
  • Altri debiti 1,8 mln

CONTO ECONOMICO

  • Ricavi 4,1 mln
  • Costi di costruzione e altri 4,8 mln
  • Incremento rimanenze (1,9 mln)
  • Costi della produzione 2,9 mln
  • Utile di esercizio 1,2 mln

Stu Reggiane spa ha poi approvato l’aggiornamento del Piano economico-finanziario.

Il Piano non presenta criticità dal punto di vista della sostenibilità economico-finanziaria del progetto e fornisce una fotografia concreta di come il progetto stesso possa essere gestito senza particolari problematiche in ordine agli impegni assunti.

QUADRO ECONOMICO GENERALE – Il Pru Reggiane-Santa Croce, realizzato da Stu Reggiane spa, raggiunge una dimensione di investimento pubblico-privato stimabile in circa 50 milioni di euro, costituita principalmente dal contributo ottenuto attraverso il Bando nazionale aree urbane e periferie, del valore di 17,8 milioni di euro, dalla partecipazione di Iren Rinnovabili e dal cofinanziamento da parte di soggetti pubblici e privati per un importo di circa 29 milioni di euro: esso rappresenta uno dei maggiori investimenti sul territorio reggiano degli ultimi decenni, funzionale ad un nuovo modello di sviluppo produttivo e tecnologico, al passo con gli hub europei. Quello ottenuto con il Bando nazionale aree urbane e periferie è il secondo finanziamento governativo per l’area Reggiane-Parco Innovazione e il quartiere Santa Croce, dopo quello di circa 10,9 milioni di euro, erogato attraverso il Piano nazionale Città, a cui si sono aggiunti 2 milioni di euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Documento unico di programmazione e 3,5 milioni di euro da parte del Comune.

 
















Ultime notizie