venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPresentati oggi i candidati del Pd che sosterranno Claudio Pistoni a Sassuolo




Presentati oggi i candidati del Pd che sosterranno Claudio Pistoni a Sassuolo

Consulenti marketing, disoccupati, ex sportivi, insegnanti, medici, ingegneri, docenti e studenti universitari, pensionati, artigiani, impiegati. Le provenienze dei candidati della lista Pd che sosterrà Claudio Pistoni nella candidatura a sindaco di Sassuolo sono veramente trasversali. Cosa li unisce?

“Ho ricevuto molto da Sassuolo _ esordisce il 26enne Vittorio Capitani _ e adesso ho scelto di rendere alla mia città quello che ho imparato negli studi e nella vita. Tra le cose che posso apportare c’è sicuramente la digitalizzazione”.

Molti gli insegnanti e altrettanti provenienti dal mondo dell’associazionismo. Come Cristina Vandelli che spiega “Dobbiamo tutti invecchiare. E’ una delle poche cose certe. Per questo ho deciso di portare il mio apporto perché ciò che è stato fatto nell’ambito del sociale sia ancora più mirato”.

L’ambiente è molto sentito dalla lista, così come da Pistoni. “Ognuno di noi, afferma Samira Sinan, ha la responsabilità delle proprie azioni. Siamo noi che possiamo permettere alla terra che ci ospita di tornare a essere viva e sana. Bastano semplici accortezze che antepongano la “comodità” all’ambiente. Si tratta di senso civico che, mai come oggi, è una priorità”.

Ma la sostenibilità prende un discorso più ampio grazie a Francesco Rentocchini, docente universitario, che sostiene: “Ho girato e vissuto in Europa molti anni. Adesso sono tornato nella mia città e vorrei potere realizzare la sostenibilità anche economica creando percorsi di collocamento lavorativo sia per i giovani sia per chi deve rinnovare la propria esistenza”.

E qui interviene Claudio Pistoni: “Da anni mi batto per l’approfondimento della lingua inglese insegnata in modo efficace, racconta. Vi faccio un esempio che mi è successo nei giorni scorsi: a un incontro universitario il proprietario di un’azienda ha affermato che per lui l’inglese non è un problema perché se nel curriculum di chi si propone manca la conoscenza di questa lingua semplicemente non viene preso in considerazione”. L’energia che avvolge queste persone è luminosa. Gli occhi brillano di entusiasmo. E Pistoni si abbandona a dire: “Abbiamo passato gli ultimi anni a mettere a posto i conti. Adesso sento che è il momento per sognare. E detto da un pragmatico come me…”.

La lista dei candidati Pd è composta da chi ha avuto già esperienza nell’attuale amministrazione come Mimma Savigni, Giulia Pigoni, Serena Lenzotti, Andrea Lombardi, Gregorio Schenetti, Pasquale Del Neso, Matteo Mesini, Roberto Chersoni, Laura Brighetti e Giuseppe Cau.

Moltissimi i volti nuovi e giovani come Vittorio Capitani, Francesco Rentocchini, Samira Sinan, Filippo Simeone, Massimiliano Montorsi, Giulia Lettieri, Matteo Bettuzzi, Stefania Praticò, Cristina Vandelli, Eugenio Iaccarino, Benedetta Morini, Andrea Bertacchi e Simona Zanti.
















Ultime notizie