giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana25 Aprile a Castelnovo Sotto, il programma delle celebrazioni




25 Aprile a Castelnovo Sotto, il programma delle celebrazioni

Castelnovo Sotto si prepara a celebrare la Festa di Liberazione, e per l’occasione il Comune, in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del 25 aprile dell’Anpi, ha allestito un ricco programma di iniziative.

Giovedì alle 8, ai laghetti di via Campo Ranieri, prenderà il via il 32° trofeo di pesca sportiva con premiazioni alle 11. Alle 10, davanti al municipio, si terranno la Messa e la commemorazione al monumento della Resistenza e ai cippi all’interno del parco Rocca. In caso di pioggia la Messa sarà celebrata nella chiesa di Sant’Andrea. A seguire ci sarà l’intervento della presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani. Alle 10.30 una delegazione di castelnovesi parteciperà alla commemorazione di fronte al cippo di Villa Sesso.

Nel pomeriggio, alle 14.30, ritrovo al parco Rocca per la “Pedalata della pace e solidarietà” che comprenderà anche la sosta ai laghetti di via Campo Ranieri per la commemorazione del cippo e l’inaugurazione della targa con Qr code dedicata ai due caduti Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi. Dopo un breve ristoro si farà rientro in rocca.

Alle 17, al parco, si terrà la consegna della Costituzione e del volume “Razza di Stato” ai 18enni del paese. Sarà presente un banchetto di Anpi e uno stand che preparerà lo gnocco fritto.

La festa della Liberazione avrà una coda anche sabato 27 aprile: alle 10.30 i ragazzi dell’istituto comprensivo lanceranno i palloncini e, nel parco Rocca, il gruppo di rievocazione “Brigata Ribelli” allestirà un vero e proprio campo partigiano.
















Ultime notizie