giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaL'Istituto A.S.Aosta di Reggio Emilia conquista la finalissima al "Ragazzi e Cinema...




L’Istituto A.S.Aosta di Reggio Emilia conquista la finalissima al “Ragazzi e Cinema film festival” 2019

Apre i battenti la tredicesima edizione del “Ragazzi e Cinema film festival” che vede in finale 10 cortometraggi scelti tra centinai provenienti da tutta Italia. Quest’anno una grandissima ospite d’onore: dal Sudafrica Daniah De Villiers la protagonista di “Mia e il leone Bianco”, per la prima volta in Italia per raccontare l’esperienza vissuta sul set che l’ha vista per oltre 4 anni crescere insieme al leone protagonista con lei del lungometraggio.

L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico.
Il Festival è strutturato in quattro serate dal 2 al 5 maggio 2019, presso il Teatro degli Amici di Bordonchio – Bellaria Igea Marina – e in una serie di appuntamenti durante il giorno.
A fare gli onori di casa la D.ssa Francesca Serra, presidente di “Ragazzi e Cinema”, ente organizzatore della manifestazione che vede come direttore artistico l’attrice Monia Cappiello già in giuria nelle scorse edizioni.

Durante il Festival verranno proiettati i 10 cortometraggi interamente realizzati da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni e prodotti nei più svariati contesti sociali: scuole, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni.
A valutare e premiare i film in gara sono delegate due Giurie, presenti al Festival.
Una Giuria di Qualità è costituita da professionisti nel settore cinematografico e una Junior, costituita da 100 studenti di età compresa tra i 10 e 18 anni che assegneranno i premi speciali. I giovani attori Francesco Mura e Lapo Pulcini avranno il compito per il secondo anno di presiederla.
La Giuria Junior è composta dai ragazzi dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende – Varese, Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera – Pisa, Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro – Terni, Associazione Culturale “Entr’Arte” di Firenze e Associazione di Promozione Sociale “Gruppo Ragazzi e Cinema” di Bellaria Igea Marina – Rimini. Ai vincitori saranno consegnati ricchi premi in denaro.

Le serate del Festival ospiteranno giovani interpreti del mondo del Cinema, Televisione e Musica:  Emily Shaquiri, Cloe Romagnoli, Bianca Di Veroli, Marco Boni, Lorenzo Guidi, Edoardo Pagliai, e il gruppo yutuber Space Valley. Gli ospiti d’onore verranno insigniti del premio speciale di “Ragazzi e cinema”.

“Ragazzi e Cinema” ha inoltre organizzato un incontro con l’attrice Daniah De Villiers, in occasione della kermesse “La settima Arte, Cinema e Industria”, che si terra a Rimini in concomitanza con Ragazzi e Cinema Festival 2019. Venerdì 3 maggio 2019 dalle 14:00 alle 15:30 presso il Cinema Fulgor – Rimini , Sala Federico, dal titolo: I giovani e il Cinema – l’esperienza sul set di” Mia e il leone bianco” – con Daniah de Villiers.
Inoltre, per far conoscere la splendida Attrice al nostro Pubblico dei più piccoli Fan, è stato riservato il saluto ai fans più giovani di Daniah il sabato 4 maggio 2019 al Parco Giochi Paperopolis di Bellaria Igea Marina.

Agli studenti, Ragazza e Cinema Festival, propone nella mattina di venerdì 3 maggio alle ore 9:30: Festilval per le scuole-nobullismo con la proiezione del lungometraggio “Gli ultimi della classe” prodotto la Ragazzi e Cinema, a seguire il dibattito assistito da psicologa esperta in materia.

Inoltre il gruppo Ragazzi e Cinema è stato selezionato per lo spot dal messaggio sociale contro il bullismo che sarà proiettato durante gli “Educational di Reunion Rimini 2019” , in collaborazione con “SGR per la scuola”, che si terrà nei giorni 3 e 4 maggio 2019 .

Il Festival ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune Bellaria Igea Marina. In Collaborazione con Amarcord Film Festival – Rimini.
















Ultime notizie