Un vero e proprio portale, che offre, oltre a numerose informazioni, una fiera telematica permanente delle tecnologie italiane per il settore ceramico e la prima rivista internet rivolta all’intera filiera: Ceramic World Web. E’ questo il nuovo sito di ACIMAC, l’ associazione che, nell’ambito di Confindustria, riunisce e rappresenta i costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica.
Il sito www.acimac.it – viene illustrato – e’ stato completamente rinnovato dal punto di vista grafico e soprattutto funzionale, mettendo a disposizione degli utenti nuovi servizi ed avanzate funzionalita’ per l’e-commerce, grazie all’ integrazione con il maggiore marketplace di settore, TileSquare.
”Acimac – sottolinea Paolo Gambuli, direttore dell’ associazione – e’ sempre stata orientata ad offrire ai propri associati servizi e supporti tecnologici avanzati. Siamo stati tra le prime associazioni italiane a realizzare prodotti multimediali e siti internet ritenuti tra i piu’ innovativi del sistema Confindustria. Oggi, con il nuovo portale, puntiamo da un lato ad agevolare i rapporti on line con gli associati, e dall’ altro ad offrire loro un primo canale di accesso a strumenti di e-business che rappresentano un complemento indispensabile alle tradizionali strategie commerciali dei costruttori di macchine per ceramica. Il settore italiano delle macchine per ceramica esporta il 67% del proprio fatturato: riteniamo che essere presenti in internet e nell’e-commerce sia una carta vincente anche sui mercati internazionali”.
Il portale ACIMAC, realizzato in collaborazione con Inter Age (web agency che progetta e sviluppa modelli di e-business specializzata nel settore della ceramica), presenta numerose novita’. In particolare, la prima banca dati on line dei produttori di macchine e attrezzature per ceramica, consultabile liberamente, che comprende le 120 aziende associate ACIMAC (che realizzano circa il 95% del fatturato del settore). Ciascuna azienda dispone poi di una ‘vetrina aziendale’ completa di prodotti ed informazioni dettagliate, e puo’ essere agevolmente reperita grazie ad un efficiente motore di ricerca. Esprime quindi funzionalita’ di e-commerce B2B: attraverso l’ integrazione con Tilesquare, il sito ACIMAC consente ora ai produttori di macchine per ceramica associati ed ai loro clienti di utilizzare la piattaforma di e-commerce del principale portale di settore, utilizzando funzioni legate al rapporto cliente/fornitore, alla comunicazione, alla contrattazione e all’ acquisto/vendita.
Ancora propone nuovi servizi associativi on line, ampliati e gestiti con tecnologie innovative, per assicurare agli utenti la massima fruibilita’. Per i produttori di macchine e impianti per la ceramica sono disponibili la rassegna stampa quotidiana, documentazione e aggiornamenti (come l’elenco delle convenzioni stipulate e l’ archivio delle circolari), segnalazione di fiere, eventi, formazione etc. Contiene anche: ceramic TTD e il Trovalavoro, uno strumento on line permanente per l’incontro tra domanda ed offerta di tecnologie innovative per il settore ceramico e l’ area per la ricerca e l’ offerta di lavoro nel settore.
Infine, sia dal portale ACIMAC e da TileSquare, che con un indirizzo autonomo, e’ possibile accedere direttamente anche a Ceramic Word Web (www.ceramicworldweb.it), la prima rivista on line pensata espressamente per il mondo della ceramica, realizzata dall’ editore e dallo staff di giornalisti di Ceramic World Review e Brick World Review. Ceramic World Web affianca alle riviste su carta uno strumento nuovo, attendibile ed ancora piu’ ricco, consultabile ovunque 24 ore su 24. La rivista on line tratta i temi di tutta la filiera (dalle tecnologie alla produzione alla distribuzione), proponendo news aggiornate, approfondimenti, schede sui prodotti piu’ innovativi, notizie dal mondo delle distribuzione, la rassegna stampa quotidiana, gli indici di borsa delle aziende del settore quotate e tanto altro. Da settembre, inoltre, la rivista on line sara’ consultabile anche in inglese, mentre per chi di tempo per leggere e navigare in rete ne ha davvero poco, CWW propone anche una newsletter via e-mail: basta inserire il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere direttamente sul computer, ogni due settimane, titoli e brevi abstract delle notizie piu’ interessanti. Nel piu’ breve tempo possibile saranno attivate nuove rubriche utili e arricchiti gli archivi elettronici di CWW, per farne una vera e propria banca dati on line per il settore ceramico, da interrogare con ricerche mirate per parole chiave.