Svariate anche questa sera le possibilità di svago a Sassuolo e dintorni.
Al Castello di Montegibbio alle 21:00 si rinnova l’appuntamento con Rock & Beer 2002.
Alle 21:30, presso la Casa nel Parco a Sassuolo, prosegue la rassegna di cinema all’aperto a cura del Circolo Fahrenheit 451: in programma questa sera “Alì” per la regia di M. Mann.
Maranello invece ci regala ancora un appuntamento musicale: alle 21:30 al Parco 2 il gruppo di Chico Laurenza presenterà “Spagna”, concerto in omaggio al ritmo latino-americano.
Prosegue a Formigine la rassegna cinematografica prevista per l’iniziativa “Medioevo immaginario”: alle 21 presso il parco di Villa Benvenuti si proietta “Il destino di un cavaliere – A Knight’s Tale” (B. Helgeland – USA, 2001).
“Medioevo immaginario ovvero l’altro medioevo” è un’interessante iniziativa del comune di Formigine, che si articola in un ciclo di tre conferenze e in una breve rassegna cinematografica. Le parole di un grande studioso di storia medioevale, quale è stato Vito Fumagalli, chiariranno il tema dell’iniziativa:
«Ognuno di noi ha nella sua immaginazione un castello; ognuno ha un suo modo di vederlo dentro di sé e di far convergere su di esso pensieri suoi particolari… Tuttavia, abbiamo in comune certe idee, certe immagini, sensazioni, che una lunghissima storia ha prodotto, lasciandole in eredità; anzi queste fantasie e riflessioni si sono accumulate, sono cresciute negli ultimi secoli sino a toccare la punta più alta proprio oggi: dipinti, sculture, romanzi, poesie, incisioni, musiche rappresentavano da secoli il castello; oggi si aggiungono il cinema, la radio, la televisione, il fumetto… Immagini del Medioevo i castelli; ma soprattutto immagini di noi stessi, quando li immaginiamo, ne scriviamo, li costruiamo; e quando li distruggiamo» Vito Fumagali (Vito Fumagalli, Introduzione in Tiziana Lazzari, Castello e immaginario, dal Romanticismo ad oggi, Editore Battei, Parma 1991)
Altre informazioni disponibili sul sito del comune di Formigine.